Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2013 alle ore 09:02.

My24
Zoomlion, sui conti gonfiati corre ai ripariZoomlion, sui conti gonfiati corre ai ripari

PECHINO - Bisogna riguadagnare la cosa più preziosa: la faccia (mianzi, in cinese). Che effetto fano, dunque, su Zoomlion le manovre dei dipendenti che gonfiavano le vendite per festeggiare i venti anni dell'azienda, il 28 settembre scorso, con una crescita a doppia cifra?

Quando il gioco è saltato fuori i titoli Zoomilion sono stati sospesi dalle Borse di Shenzhen e Hong Kong. Adesso la stessa azienda corre ai ripari, cerca all'interno di capire cosa è successo. Il gigante cinese dei macchinari dell'Hunan, nel centro della Cina, grazie al fondo Mandarin ha comprato l'italiana Cifa (betoniere) di Senago alle porte di Milano, la più grande acquisizione cinese in Italia tanto che oggi si definisce "a company of Zoomlion group".

Adesso toccherà ritornare con i piedi per terra, e gli effetti si sentiranno un po' ovunque in tutto il mondo. Zoomilion si è allargata in Europa, Nordafrica, insomma è una multinazionale che ha condotto una convinta campagna di espansione. Non sarà facile, probabilmente, riconquistare la fiducia dei mercati.
Ma cosa è successo? I dipendenti, sembra ormai acclarato, dichiaravano vendite fittizie e così Zoomlion, il gruppo cinese si è ammalato di Borsa. Vendite di falsi macchinari a proprietari inesistenti e la cosa funzionava così: compravano macchinari nei primi tre quarti dell'anno, vendevano nell'ultimo.

Il giochino serviva per rendere più appetibile l'anniversario della fondazione della società, il 28 settembre. E infatti a settembre arriva il +17% anno su anno. Sany, il diretto concorrente registrava un crollo del 59% nello stesso periodo. E se in tutto l'anno 2012 Zoomlion era andata giù appena del 9%, Sany addirittura del 34 per cento.

Il vicepresidente esecutivo della China machinery industry federation ha annunciato una audit sulla società. Tutto il settore l'anno scorso ha registrato una frenata dello 0,6% (in dollari 98 miliardi in meno).

Ma se il governo, come è noto, ha messo il freno sul piano di stimolo massiccio alle infrastrutture che richiedono i grandi macchinari come è stato possibile il miracolo di Zoomilion? Il settore piange: i profitti di Sany sono calati del 44%, Xcmg del 39, Zoomlion del 72 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi