Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2013 alle ore 21:50.

My24

L'idea nacque nel 2007 con l'obiettivo di supportare le migliori ricerche nel campo dell'energia e dell'ambiente. E quest'anno, per la sua sesta edizione, l'Eni Award è andato a cinque illustri professori che hanno individuato altrettanti filoni per il migliore uso delle fonti energetiche. Il riconoscimento si articola su quattro aree distinte (nuove frontiere degli idrocarburi, energie rinnovabili, protezione dell'ambiente, debutto nella ricerca) ed è collegato a una commissione scientifica di 25 membri tra cui il premio Nobel Harold Kroto, rettori di università e ricercatori e scienzati espressione dei più importanti centri di studio e ricerca a livello mondiale.

Il premio Nuove Frontiere degli idrocarburi è stato assegnato, per la sezione Downstream, a Rajamani Krishna, professore presso il Van't Hoff Institute for Molecular Sciences dell'Università di Amsterdam. Per la sezione upstream, invece, il riconoscimento è andato a Philip G. Jessop, professore di Chimica Inorganica e Canada Research Chair in Green Chemistry presso il dipartimento di Chimica della Queen's University a Kingston (Ontario). Il Premio "Energie rinnovabili e non convenzionali" è stato conferito ex aequo a Frances Arnold, professore di ingegneria chimica, biochimica e bioingegneria presso il California Institute of Technology, e a James Liao, Parson Foundation professor e direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Biomolecolare presso la University of California. Roberto Danovaro, professore di Biologia ed ecologia marina presso l'Università politecnica delle Marche, si è aggiudicato il Premio "Protezione dell'ambiente".

I due Premi "Debutto nella ricerca", riservati a ricercatori under 30 attivi nelle Università italiane, sono stati assegnati a Matteo Cargnello, laureato presso l'Università di Trieste e attualmente visiting student presso la University of Pennsylvania, e Damiano Genovese, ricercatore post-doc presso il Gruppo di Nanoscienze Fotochimiche dell'Università di Bologna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi