Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2013 alle ore 18:54.

My24

Steven Nadler fa parte di quella esigua pattuglia di storici che scrive in modo mirabile e "Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso Trattato di Spinoza" non fa eccezione. A Nadler che è uno dei maggiori studiosi-specialisti di Spinoza, ma al tempo stesso un gran divulgatore è dedicata la copertina della Domenica.

Da Damasco Alberto Negri scrive i suoi ricordi della Siria che non c'è più: La guerra ha cancellato tanti luoghi simbolo di quella che era l'ultima e più tollerante nazione multireligiosa del Medio Oriente, che si prepara a diventare una Jugoslavia araba.
Paolo Fresu e Severino Salvemini firmano l'editoriale dedicato al jazz. Una jam session funziona come il gioco di squadra di un team aziendale e sportivo: improvvisazione e collaborazione. Fresu e Salvemini accostano musica e imprenditoria.

Ritorna la più nota delle biografie di Giovanni XXIII, il papa del Concilio, a cinquanta anni esatti dalla sua morte, scritta da Peter Hebblethwaite.
La copertina della "Domenica da collezione" è dedicata a Henry Percy Horne, personaggio di punta della colonia anglosassone a Firenze: le passioni per la grafica, le frequentazioni intellettuali e la vita civile di un protagonista della cultura fiorentina tra Ottocento e Novecento in mostra nella sua casa-museo.

Due pagine della Domenica sono dedicate alla Biennale di Venezia con la visita alla mostra di Gioni e ai padiglioni italiani ed esteri. Nella pagine di spettacoli, Lella Costa ricorda Franca Rame, la grande attrice scomparsa nei giorni scorsi a Milano.

Uno scienziato del Besta chiamato a Cambridge a sostituire un Nobel, mentre in Italia l'ospedale milanese resta nell'ombra. E' una storia di ricerca celebrata all'estero ma trascurata in Italia quella che Nova24 mette al centro della copertina, nel numero in edicola domenica 2 giugno.

Nella sezione ‘Idee' il neuroscienziato Christof Koch racconta che cosa sia la coscienza, mentre nella pagina delle ‘Imprese' il focus è rivolto al settore biotech, con due approfondimenti: la storia di Biogen, azienda che non ha ceduto alle fusioni, puntando sull'alta specializzazione, e la storia di Niso BioMed, appena premiata come startup dell'anno al Pni-Cube. Infine la sezione ‘Prodotti' è dedicata ai tablet per professionisti e alle tastiera da abbinare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi