Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2013 alle ore 15:21.

My24

LONDRA - La corona di Santo Edoardo é d'oro massiccio tempestata di topazi, rubini, zaffiri e ametiste, pesa 2,23 chili ed é stata posata sulla testa di ogni re o regina inglese dal 1661 a oggi. Stamani, per la prima volta dal 2 giugno 1953, quando la giovane principessa Elisabetta fu incoronata Regina, la corona ha lasciato la Torre di Londra dove é custodita ed é stata portata all'Abbazia di Westminster.

Le campane dell'Abbazia hanno suonato a festa oggi per accogliere la Regina, avviando le solenni celebrazioni per il 60esimo anniversario dell'incoronazione di Elisabetta II. La Regina, vestita di seta bianca con cappello in tinta, é arrivata accompagnata dal marito, il principe Filippo, dai figli e da oltre venti membri della famiglia reale. Accanto a lei l'erede al trono, il principe Carlo, con la moglie Camilla.
Anche il secondo in linea al trono, il principe William, ha presenziato alla cerimonia con la moglie Kate, insieme per la prima volta per una cerimonia all'Abbazia da quando avevano festeggiato il loro matrimonio nell'aprile 2011. La principessa Kate il mese prossimo dará alla luce un bambino o bambina che un giorno salirá al trono d'Inghilterra. Altri duemila invitati, alcuni dei quali erano presenti all'incoronazione del 1953, erano stipati nell'Abbazia. Al contrario di sessanta anni fa, peró, oggi sono stati invitati rappresentanti di tutte le religioni.

John Hall, il vescovo di Westminster, ha reso grazie per i sessanta anni di "servizio alla nazione e glorioso regno" di Elisabetta e tutti i presenti hanno cantato "Dio salvi la Regina". Durante la cerimonia il primo ministro David Cameron ha letto un brano del Vecchio Testamento, mentre nell'omelia Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, ha ricordato come sessanta anni fa l'incoronazione era stato il primo evento trasmesso in diretta televisiva, un grande evento guardato da oltre 27 milioni di persone.
L'arcivescovo ha detto che bisogna guardare al di lá del fasto della cerimonia per ammirare il senso del dovere e profondo rispetto per lo Stato e per le istituzioni che Elisabetta II, "fedele serva di Dio sulla terra", ha dimostrato nei suoi sessanta anni di regno. Al termine della cerimonia, fuori dall'Abbazia migliaia di persone hanno applaudito la Regina sventolando la bandiera britannica. Sessanta anni fa Elisabetta era stata incoronata Regina in un grigio giorno di pioggia. Oggi il cielo é azzurro e il sole splende su Londra.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi