Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2013 alle ore 15:16.

My24

Un fine settimana in compagnia migliore amico dell'uomo. È quanto offrirà QuattroZampeinFiera, la manifestazione dedicata a famiglie con bambini, giovani coppie, ragazzi e teenagers, anziani, single, tutti rigorosamente accompagnati dal proprio pet, in programma l'8 e il 9 giugno a Milano, al Parco Esposizione Novegro (vicino a Linate).

Tantissime le attività organizzate per intrattenere in modo originale e divertente cane&padrone e che dimostreranno che non è necessario essere un professionista per divertirsi insieme al proprio animale. Nessuna ansia da prestazione come nei soliti concorsi cinofili riservati a pochi eletti. Un solo obiettivo per tutti: trascorrere due giornate di gioco e divertimento cani, gatti e padroni allegramente insieme.
L'evento di richiamo della giornata di apertura sarà il Dog Carpet Show, la sfilata di cani&padroni appartenenti alle diverse ‘razze': dallo sportivo all'aristocratico, dal sognatore all'artista, dall'ambientalista al campagnolo. Persino il rubacuori, il brontolone, il modaiolo, il nevrotico e l'immancabile coccolone. Ciascuno al fianco (o in braccio) del proprio padrone, sfileranno in passerella e saranno immortalati in tanti scatti fotografici proprio come sul "red carpet" di Hollywood.

E a proposito di scatti sotto i riflettori, il Casting 4 Zampe organizzato dall'omonima rivista selezionerà il ‘muso' più simpatico per la sua copertina di settembre.
Che dire poi di Vip & Dog, la mostra fotografica dedicata ai personaggi famosi – da Franco Zeffirelli a Margherita Hack, da Barbara Bouchet a Lina Sastri, da Paolo Limiti a Giuseppe Abbagnale, da Sergio Zavoli a Fulco Pratesi – ritratti in compagnia del loro inseparabile amico peloso. Da non perdere anche lo show cooking a "6 zampe" Cosa bolle nella ciotola a cura di Laura Rangoni con padroni e cani alle prese con pentole, fornelli e ricette da leccarsi i baffi. Per gli amanti dei libri è stato riservato lo spazio di reading con autore Leggere di cani, per ascoltare e assaporare tanti racconti e storie straordinarie e indimenticabili di cani.

Grande viavai è previsto nel salotto GreenDogs dove professionisti ed esperti cinofili - addestratori, educatori, comportamentisti – risponderanno alle tante domande dei visitatori sul comportamento del proprio cane e daranno consigli e utili suggerimenti su alcune tematiche di estrema importanza e attualità quali ad esempio i diritti e i doveri del padrone di un cane, le adozioni consapevoli, le emergenze veterinarie, il trasporto degli animali in viaggio….su cui c'è ancora molta confusione e poca conoscenza. Più specifico per i bambini, invece, il salotto a cura di Associazione Il Mio Cane dove le famiglie interessate potranno raccogliere consigli e suggerimenti per aiutare i propri figli ad instaurare una relazione corretta con l'animale di casa e un rapporto duraturo di tempo basato sulla comprensione e sulla reciproca fiducia e stima.

All'esterno, nel grande parco verde si concentreranno le molte attività di sport e divertimento per i cani. Nelle aree di Dog School cani&padroni potranno cimentarsi in sport e attività motorie più o meno conosciute e diffuse nel nostro Paese: dal disc dog – meglio noto come frisbee dog, nato negli Stati Uniti ma ormai molto in voga anche Italia presentato da Tonus Purina – all'agility e al flyball proposto da Corona Ferrea, dalla dog dance all'aqua dog offerti da Trainer Nova Foods.
Il divertimento è stato assicurato per tutti in primis per gli animali stessi e per l'attento pubblico che li seguirà.

Da non dimenticare infine le dimostrazioni e le simulazioni di salvataggio in acqua a cura della SICS (www.canisalvataggio.it) e quelle di lavoro dei cane da gregge, di ricerca nelle macerie con le unità cinofile della Croce Rossa Italiana e di attività sportiva con i cani da slitta a cura del team Husky Village. Oltre che interessanti da vedere dal vivo perché davvero spettacolari, l'obiettivo sarà quello di avvicinare il pubblico ad un mondo – quello delle unità cinofile di salvataggio – fatto di veri e propri eroi a quattro zampe e di volontari che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri ma che spesso restano nell'ombra e sconosciute ai più. E all'ora di pranzo, non potrà mancare una sosta al Risto4Zampe, il ristorante più pet friendly d'Italia, attrezzato e organizzato per rendere il più piacevole possibile la sosta a padroni e accompagnatori a 4 zampe.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi