Difendersi da Equitalia: 10 mosse per fermare le cartelle esattoriali su tasse e multe stradali
Rate, ricorsi, richieste di sospensiva e di annullamento. Difendersi dalle cartelle di Equitalia è possibile mentre il Governo si appresta a varare nuove misure per ridurre i poteri dell'agente dell'agente della riscossione, i contribuenti hanno già una serie di chance per bloccare le azioni dell'agente della riscossione. A cominciare dalle rateazioni
di Rosanna Acierno e Giovanni Parente
9. Difendersi da Equitalia /Le difese contro le ipoteche
L'iscrizione di ipoteca avvenuta a seguito di un mancato debito tributario può essere contestata in Commissione tributaria mediante con un ricorso. Tuttavia, la nullità dell'iscrizione di ipoteca può essere eccepita solo per vizi propri e non per l'eventuale illegittimità della contestazione delle maggiori imposte accertate (in virtù dell'autonomia dei provvedimenti impugnabili). Pertanto, l'iscrizione di ipoteca può essere dichiarata illegittima ad esempio per l'omesso invio della comunicazione preventiva che l'agente della riscossione è tenuto a notificare al proprietario dell'immobile almeno trenta giorni prima, o per difetto di motivazione laddove il provvedimento di iscrizione non riporti ad esempio la somma per la quale è iscritta l'ipoteca o, ancora, laddove il debito complessivo non superi i 20mila euro.
In ogni caso, l'agente della riscossione non può iscrivere ipoteca nei confronti del contribuente che ha ottenuto la rateazione. L'ipoteca è iscrivibile solo se l'istanza è respinta o se il debitore decade dal beneficio della rateazione.
Inoltre, il debitore ha facoltà di procedere alla vendita del bene ipotecato con il consenso dell'agente della riscossione, il quale interviene nellìatto di cessione e al quale deve essere interamente versato il corrispettivo della vendita. L'eccedenza del corrispettivo rispetto al debito viene poi rimborsata al debitore entro i dieci giorni lavorativi successivi all'incasso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA