Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2013 alle ore 06:38.

My24


Cosa è la «Corte di Karlsruhe»?
È il Tribunale costituzionale tedesco, situato nella cittadina di Karlsruhe, a Sud di Francoforte; fu istituito nel settembre 1951 affinché lo Stato di diritto creato dopo il nazismo avesse un guardiano dotato di poteri forti per garantire che non si ripetessero esperienze come quelle della Repubblica di Weimer. Il Tribuale è garante della legge fondamentale (Grundgesetz), può annullare leggi e risolvere conflitti tra poteri dello Stato. È un organo costituzionale che gode di rispetto e popolarità tra i tedeschi, anche perché alla Corte si possono rivolgere i singoli cittadini.

Qual è l'oggetto del giudizio in corso a Karlsruhe?
Sotto esame è la legittimità, in base alla Costituzione tedesca, del programma Omt (Outright monetary transactions) messo a punto dalla Banca centrale europea tra agosto e settembre dell'anno scorso. Il programma, soprannominato "scudo antispread", finora mai attivato, prevede l'acquisto da parte della Bce sul mercato secondario - senza limiti, in caso di necessità - dei bond di Paesi i cui spread siano saliti oltre i livelli di guardia. Il fondo salva-Stati Esm può intervenire anche sul mercato primario (in asta). Per attivare il programma il Paese in crisi deve siglare un memorandum con la Commissione e la Bce impegnandosi a riforme strutturali e risanamento dei conti.

Chi si è rivolto alla Corte e perché?
Trentacinquemila cittadini - in prima linea c'è il cristiano-democratico bavarese Peter Gauweiler, dell'ala conservatrice del partito di Angela Merkel, ma anche la sinistra di Die Linke - hanno contestato la legittimità del programma Omt. Per due ragioni: un intervento come l'Omt non rientra nel mandato della Bce che è garantire la stabilità dei prezzi; anzi, inondare il mercato di acquisti, sostengono i ricorrenti, è un modo di finanziare i Governi, finanziamento vietato. Inoltre, secondo l'accusa, lo schema Omt vìola la sovranità del Parlamento tedesco e il suo diritto di decidere in piena autonomia in materia di bilancio. In definitiva, il programma supera i limiti costituzionali posti alla Germania per la partecipazione all'Eurozona e mette a rischio il denaro dei contribuenti tedeschi, qualora dagli acquisti derivassero perdite per la Bce.

Può la Corte tedesca mettere sotto esame il comportamento di un'istituzione europea?
Alcuni contestano la giurisdizione di Karlsruhe. Lo ha fatto ieri il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble: «La Bce è indipendente - ha detto - e finché restano all'interno del mandato le sue decisioni non possono essere messe in discussione davanti alle Corti nazionali. Se il Governo fosse convinto che una misura della Bce vìola il suo mandato, allora andremmo davanti alla Corte di Giustizia della Ue». Il presidente del Tribunale costituzionale tedesco, del resto, ha ammesso ieri che questa è «la questione legale più difficile». Il solo esame del ricorso da parte del Tribunale è comunque un fatto storico: finora Karlsruhe ha giudicato i comportamenti del Governo o del Parlamento tedeschi, come l'anno scorso quando ha "promosso" il firewall Esm ponendo come condizione che il Parlamento abbia sempre l'ultima parola sui salvataggi europei.

Quali i possibili esiti del giudizio?
La Corte tedesca, dichiarando un difetto di giurisdizione, potrebbe rinviare la causa alla Corte europea di giustizia. Oppure decidere e promuovere il programma con dei "ma": per esempio, secondo molti analisti, potrebbe imporre un tetto agli acquisti (non più illimitati). Nell'ipotesi più drastica, gli otto giudici della seconda sezione di Karlsruhe potrebbero bocciare l'Omt perché contrario alla Costituzione tedesca. In tal caso non potrebbero imporre comportamenti alla Bce ma la Bundesbank non sarebbe più in grado di avallare all'interno del board le decisioni dell'istituto centrale. Finora i togati tedeschi, pur riconoscendo l'integrazione europea scritta nel preambolo della legge fondamentale, hanno dato più peso alla sovranità del Parlamento nazionale insistendo sull'impossibilità di spezzare il legame tra sovranità del popolo e autonomia di bilancio del Bundestag.

Shopping24

Dai nostri archivi