Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2013 alle ore 20:19.

My24
La laurea sfida la crisi: da medicina a ingegneria, dove iscriversi per trovare lavoro - La mappa di tutti i corsi - Vai alla guida

Un diploma in tasca e qualche incertezza. È questo il bagaglio di chi parte alla scoperta di un percorso universitario dopo la maturità. Per le matricole l'offerta accademica si è ormai stabilizzata rispetto al passato, ma resta pur sempre molto ampia e, con 4.453 corsi presentati dagli atenei (neanche l'1% in meno), non è facile capire cosa si vuole fare da grandi, conciliando le attitudini personali con le concrete prospettive del mercato del lavoro. Non è un caso che la razionalizzazione dell'offerta formativa punti a ridurre, anche se di poco, alcuni corsi di primo livello in giurisprudenza, economia o scienze politiche, privilegiando i percorsi a ciclo unico, soprattutto per l'area giuridica, e su una maggiore specificità dell'offerta dei corsi di secondo livello (che restano sugli stessi numeri dello scorso anno).

Dal punto di vista pratico nell'anno accademico 2013-2014 ci saranno alcune novità. Per lo studente cambia innanzitutto il "contenitore" per la scelta dei corsi perché ormai quasi tutte le università hanno adattato i propri statuti in linea con la riforma del sistema universitario nazionale (legge Gelmini 240/2010) e le facoltà sono state sostituite dai dipartimenti o strutture organizzative intermedie dette scuole. Nuove regole anche per i test di ammissione a numero chiuso a medicina, odontoiatria, veterinaria, architettura e alle professioni sanitarie.

Per le lauree di primo livello e a ciclo unico dell'area economico-giuridica, ai classici corsi in economia e commercio o giurisprudenza si affiancano insegnamenti in management e governance con particolare attenzione al mondo digitale. E se la prima regola per il professionista del futuro è la versatilità, allora le lauree di secondo livello propongono una specializzazione ad hoc per preparare i giovani a lavorare anche nelle sedi estere delle grandi aziende italiane o nelle multinazionali. Per chi si orienta verso discipline scientifiche, ma anche ingegneria e architettura, è indispensabile invece una conoscenza tecnica al passo con i tempi puntando soprattutto su studi dedicati all'ambiente e alle energie rinnovabili.

Il 2013-2014 è però l'anno dell'internazionalizzazione, con 335 corsi di laurea in 47 atenei che rilasciano un double degree o un titolo congiunto grazie ad accordi con oltre 52 università straniere (nel 2012 erano 341, ma con meno Paesi coinvolti), ma soprattutto con una vasta gamma di corsi universitari in inglese, nati sia per dare una preparazione di livello internazionale sia per attrarre studenti da altri Paesi. Si moltiplicano i percorsi, anche di primo livello, in lingua: 156 corsi in 34 atenei, a cui si affiancano 91 corsi dove alcuni insegnamenti sono in inglese e altri in italiano. Anche se il Tar ha di recente bocciato l'insegnamento esclusivo in inglese nelle lauree specialistiche e nei dottorati al Politecnico di Milano, accogliendo il ricorso presentato da diversi docenti; decisione contro cui l'ateneo milanese ha presentato ricorso.
La Guida del Sole fornisce le informazioni utili ed essenziali per orientarsi alla scelta dell'università. Ordinati per ateneo, facoltà e sede, sono disponibili online (www.ilsole24ore.com/universita) tutti i corsi di laurea che saranno attivati anche dalle università telematiche nell'anno accademico 2013/ 2014, con la segnalazione dei corsi in lingua inglese e dei percorsi formativi con doppio titolo.

Le prospettive di lavoro
Le pagine della Guida offrono un quadro completo e aggiornato sui possibili sbocchi occupazionali in Italia e all'estero, e sulle figure professionali più richieste: nella tabella un sintesi delle prospettive areea per area con le performance di accesso al lavoro in Italia e le chance all'estero.

Non mancano, poi, le informazioni "di servizio" per chi si deve iscrivere: dal vademecum dettagliato su come detrarre le spese sostenute all'università, alla panoramica su borse di studio e scuole di eccellenza. All'inserto speciale è abbinato un dossier online con la mappa interattiva di tutti corsi di studi attivi città per città e le tabelle con tutte le lauree che danno un titolo valido anche in un altro Paese.

Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul Sole 24 Ore e successivamente sul sito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi