Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2013 alle ore 20:54.

My24
I furbetti del fisco da Trieste a Crotone. Sul Sole 24 Ore del Lunedì la mappa del rischio evasione

Fortemente indiziati di infedeltà fiscale. Un potenziale di 8 milioni di contribuenti su cui cade l'ombra del sospetto. Invisibili agli occhi dell'Erario perché ufficialmente non lavorano. Ma che potrebbero rientrare nei confini dai tratti indefiniti dell'economia sommersa. Da Crotone a Trieste, sono più di mille i chilometri che separano i due estremi sulla mappa per scovare i furbetti del Fisco. Nel capoluogo calabrese il record di sospettati, vicino al 44%, in quello giuliano il primato di virtuosi e appena l'8% di indiziati. Nel mezzo, una quota di "sorvegliati" speciali che aumenta il proprio peso attraversando il Paese, da Nord a Sud. La mappa è sul Sole 24 Ore in edicola lunedì 17 giugno.

Reati, l'anno nero di furti e scippi
Primi consuntivi per il trend dei reati che nel 2012 sono arrivati a sfiorare i 2,8 milioni. A fronte di un aumento complessivo dell'1,3%, alcune tipologie di reati registrano incrementi a due cifre. Si tratta di quei reati predatori più strettamente collegati all'attuale fase di crisi economica, come i furti in casa (+15,5%), gli scippi (+13%) e i borseggi (+11%). Gli omicidi volontari segnalano un calo del 5%, dopo il rallentamento del 15% dal 2006 al 2010 e una ripresa nel 2011. Nei grandi capoluoghi la situazione più critica: Milano in vetta per l'incidenza dei reati, Roma per numero totale, Napoli per rapine e truffe, Catania per scippi.

Spending review: tagli pesanti a Venezia e Milano
Venezia e Milano in cima alla classifica dei tagli della spending review 2013, i cui parametri sono appena stati «corretti» nella legge di conversione del decreto «sblocca-debiti». La revisione cambia un po' la distribuzione delle sforbiciate, peggiorando il quadro per qualcuno (in particolare Prato, Cosenza e Torino) e offrendo qualche sconto ad altri (soprattutto Enna, Brescia e Perugia). Non cambia, però, il problema di fondo, legato al fatto che i 2,25 miliardi di tagli (contro i 500 milioni del 2012) sono misurati in base ai «consumi intermedi»: una voce che negli enti locali non conteggia solo le spese di funzionamento, ma anche servizi come trasporto e rifiuti. Per questo, Venezia e Milano finiscono in cima alla graduatoria di misure che dovrebbero essere «anti-sprechi»: va peggio solo a L'Aquila, dove la sforbiciata, se non corretta, può mangiarsi le risorse date al Comune per il terremoto.

Crisi e spesa sanitaria: per i farmaci da banco vendite in calo del 5%
Crollano del 37% le vendite dei farmaci per dimagrire senza obbligo di ricetta. Vanno giù dell'11% i conti di quelli contro la nausea. Ma anche anti influenzali (-3,9), anti dolorifici (-1,7), prodotti per la circolazione (-6,2) segnano pesantemente il passo. Colpa della crisi, il 2012 è stato un anno amaro per i farmaci da banco, i medicinali senza obbligo di ricetta che si possono acquistare in farmacia, ma anche nelle parafarmacie e nei corner della Gdo. Il mercato – che vale 2,39 miliardi – si è chiuso con un segno negativo del 3,7% e le confezioni vendute sono calate del 5,4. Anche nei primi tre mesi del 2013 i dati sono negativi: -3,7% i fatturati e -5,3% le confezioni vendute.

La laurea scommette contro la crisi: sul Sole 24 Ore la Guida Università
Come scegliere il corso di laurea per trovare lavoro? Quali sono le rotte giuste per chi vuole studiare all'estero? Quali le ultime novità sui test d'ingresso? A queste e altre domande risponde la guida Università, in edicola gratuitamente all'interno del Sole 24 Ore in edicola lunedì 17 giugno. Nelle otto pagine della guida sarà possibile trovare anche un vademecum dettagliato su come detrarre le spese sostenute all'università, una panoramica su borse di studio e scuole di eccellenza, oltre al dettaglio per ciascuna area disciplinare delle opportunità di lavoro in Italia e all'estero. Alla guida è collegato anche un ricco dossier online, con il motore di ricerca di tutti i corsi universitari, la mappa dei double degree e dei corsi in inglese, video e forum con gli esperti del Sole 24 Ore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi