Le tracce della maturità, i temi svolti per voi
4. Temi maturità / La vita non è solo competizione
a cura di Roberto Carnero

(LaPresse)
TIPOLOGIA D
Eccoci infine al tema "di ordine generale", quello che una volta si sceglieva per lo più per esclusione, quando il tema letterario e quello storico (prima che venisse introdotta anche la tipologia del saggio breve) risultavano un po' troppo ostici.
Qui si tratta di un breve brano di Fritjof Capra. "Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi", scrive il fisico e saggista austriaco, "sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. […] La vita non è solo quindi una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività". Segue la consegna ministeriale: "Il candidato interpreti questa affermazione alla luce dei suoi studi e delle sue esperienze di vita".
L'argomento è stimolante e si tratta anche di un messaggio positivo per i ragazzi: in società, come quelle industrializzate, in cui il mito della competizione è spinto al massimo, può essere utile provare a ribaltare per un attimo la prospettiva e a riconsiderare il valore di una solidarietà creativa.
Non sappiamo però quanto i contenuti disciplinari dello studio scolastico possano offrire spunti di sviluppo per una traccia di questo tipo. Certamente lo possono fare molto di più le "esperienze di vita". Ma si sa che difficilmente i ragazzi si espongono in prima persona nei temi in classe. E a maggior ragione nel tema dell'esame di Stato, che verrà letto da una commissione composta per metà da sconosciuti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA