Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2013 alle ore 06:44.

My24
Idem, un caso le tasse sulla casa non pagate

La Lega Nord ha presentato ieri una mozione di sfiducia nei confronti del ministro per le Pari opportunità Josefa Idem (Pd) in seguito alle notizie su una presunta evasione del ministro delle tasse sugli immobili.
Anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Nicola Morra aveva presentato una interrogazione al ministro. La replica di Idem: «Dalle prime verifiche fatte dal mio avvocato sembrano emergere alcuni profili di irregolarità e, ovviamente, sono pronta come qualunque cittadina ad assumermi ogni responsabilità, versando le eventuali sanzioni amministrative conseguenti, se dovessero essere confermate, sulla base degli accertamenti disposti, delle irregolarità».

La vicenda è stata così riassunta da Morra: «Su alcune testate locali del ravennate – ha scritto – è stato riportato che il ministro, pur convivendo con il coniuge, avesse residenza e prima casa nell'adiacente palestra, evidentemente quindi adibita ad uso misto residenziale/commerciale, mentre il coniuge aveva residenza e prima casa nell'abitazione effettivamente utilizzata». L'area controllo economico del comune romagnolo ha consegnato il 12 giugno al sindaco Fabrizio Matteucci una relazione: il ravvedimento operoso di Josefa Idem, al fine di regolarizzare la sua situazione Imu, risale al 5 giugno. Ma secondo un documento pubblicato dal Fatto Quotidiano, l'area economia e territorio del comune ravennate l'11 giugno aveva compiuto nell'edificio un «accertamento di illecito» a carico della stessa Idem e dell'affittuario-gestore della palestra, una società dilettantistica locale, in merito alla «realizzazione di opere in assenza di titolo in corrispondenza ad edificio adibito a civile abitazione». Da ciò sono emerse presunte irregolarità legate alla sala attrezzi, alla taverna soggiorno, allo studio, ai servizi igienici e allo spogliatoio «a servizio dell'attività di palestra». Al vaglio anche la posizione dei condizionatori. La proprietà - prosegue la relazione - è «disponibile a presentare apposita istanza di sanatoria».

Shopping24

Dai nostri archivi