House Ad
House Ad
 

Le frodi alimentari in Italia: dal vino al metanolo ai funghi cinesi i casi più famosi

Venti milioni di chili di prodotti alimentari e bevande sequestrati per un valore di 468 milioni di euro. Sono numeri importanti quelli relativi alle frodi alimentare scoperte in Italia nel corso del 2012. Dati che emergono da un'analisi effettuata dalla Coldiretti.In Italia sono farine, pane e pasta i prodotti più colpiti
I prodotti alimentari più colpiti dalle frodi sono farine, pane e pasta (che infatti coprono una quota del 16% del valore dei prodotti sequestrati). A seguire le carni (11%), il latte e i derivati (8%), i vini e gli alcolici (5 per cento). In questo quadro va inoltre ricordato che ben il 31% del valore dei sequestri ha interessato la ristorazione e la chiusura dei locali A livello internazionale sotto i riflettori è il settore zootecnico
L'ultimo in ordine è tempo è stato lo scandalo dei tortellini alla carne di cavallo (invece di quella di manzo). Episodio che ha coinvolto piccole aziende e grandi multinazionali con prodotti sequestrati in molti paesi dell'Unione europea. Ma diversi casi di emergenze alimentari hanno coinvolto il settore zootecnico a cominciare dall'emergenza mucca pazza del 2001 seguita nel 2003 dall'allarme sull'influenza aviaria. Due casi che hanno innescato uan vera e propria psicosi facendo lievitare il conto dei danni che, tra maggiori oneri per i controll, valore dei prodotti distrutti e calo dei consumi, ha toccato i 2 miliardi di euro nel caso della mucca pazza e i 500 milioni nel caso dell'influenza aviaria. Il settore delle carni è tornato sotto i riflettori della cronaca nel 2008 con la carne alla diossina (scandalo innescato da una contaminazione dei mangimi) seguito in Cina dal latte alla melamina. Nel 2010 invece in Europa è stata la volta della mozzarella blu, prodotto rinvenuto in più di un supermercato e che ha spaventato non poco i consumatori di diversi paesi Ue. Nel 2011 invece è stato il batterio killer e.coli che ha seminato il panico facendo finire sul banco degli imputati il settore ortofrutticolo e in particolare i cetrioli.Ancora troppi ritardi nelle informazioni al consumatore.
La Coldiretti individua importanti responsabilità nella diffusione di alcuni recenti allarmi alimentari al ritardo delle istituzioni comunitarie nell'adottare una corretta e trasparente informazione al consumatore. «Il ritardo dell'Ue nell'adottare misure di trasparenza dell'informazione al consumatore, come l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime usate, ha favorito il moltiplicarsi degli allarmi a tavola provenienti dalle diverse parti del mondo».

3. Influenza aviaria - 2003

My24

L'Influenza aviaria (anche nota come peste aviaria) è una malattia infettiva contagiosa, dovuta ad un virus influenzale che colpisce diverse specie di uccelli selvatici e domestici. Dal 1997 ne è stata dimostrata la trasmissimibilità agli esseri umani.

Si è diffusa a partire dal 2003 in Italia anche se in una variante diversa da quella invece riscontrata negli stessi anni nei paesi asiatici ha tuttavia suscitato anche in Italia notevoli preoccupazioni che hanno portato effetti simili (anche se meno eclatanti) a quelli già emersi pochi anni prima con la mucca pazza: blocco parziale della commercializzazione delle carni avicole ma soprattutto crollo dei consumi con danni che la Coldiretti stima in circa 500 milioni di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da