Palpitazioni calcistiche: le 10 partite più emozionanti della storia della nazionale italiana. Vota la tua preferita
Dalla prima, storica partita in casa dei maestri inglesi del calcio nel 1934 alla sofferta vittoria ai rigori contro la Francia nella finale dei mondiali tedeschi 2006, una carrellata delle gare indimenticabili della nazionale azzurra. Quando il calcio è passione di popolo, momento di aggregazione, tema di discussione, motivo di orgoglio per un Paese intero. VOTA IL SONDAGGIO
di Dario Pelizzari
1. Inghilterra-Italia 3-2 (14 novembre 1934)
(Olycom)
Arsenal Stadium (Highury), Londra
Amichevole
Inghilterra: Moss, Male, Hapgood, Britton, Barker, Copping, Matthews, Bowden, Drake, Bastin, Brook. Allenatore: Cooch.
Italia: Ceresoli, Monzeglio, Allemandi, Ferraris IV, Monti, Bertolini, Guaita, Serantoni, Meazza, Ferrari, Orsi. Commissario tecnico: Pozzo.
Reti: 3' e 10' Brook, 12' Drake, 58' e 62' Meazza.
Per la prima volta nella sua storia, la Nazionale azzurra fa visita ai maestri del pallone. E' reduce dalla vittoria del Mondiale e in campo ci sono i grandi protagonisti del trionfo di Roma. Pronti e via e comincia l'incubo. Dopo tre minuti di gioco, l'Italia rimane in dieci a causa dell'infortunio di Monti. Non sono previste sostituzioni, Monti ritorna in campo, poi esce definitivamente al termine del primo tempo. L'Inghilterra ne approfitta. Tempo dodici minuti ed è già avanti 3-0. Chi tifa Italia, prevede una disfatta. E invece, accade l'incredibile. Al 58' accorcia le distanze Meazza, che si ripete quattro minuti dopo. Azzurri straripanti, a tratti incontenibili. Al novantesimo, Meazza centra la traversa a portiere battuto. Gli azzurri escono dal campo tra gli applausi dei 60mila di Londra. La gara verrà ricordata dagli almanacchi come "la battaglia di Highbury".
©RIPRODUZIONE RISERVATA