Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2013 alle ore 12:27.

My24
Caso Tirrenia, stop immediato agli aumenti delle tariffe in Sardegna

Stop immediato agli aumenti previsti per le tariffe merci dei traghetti Tirrenia-Cin da e per la Sardegna e nessun rincaro per i passeggeri. È quanto annunciano il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, e l'ad Cin, Ettore Morace, dopo un incontro al ministero, che ha segnato l'apertura del tavolo sulla convenzione tra Stato e Tirrenia.

Il blocco ai ritocchi delle tariffe arriva, grazie all'intervento diretto di Lupi, dopo un braccio di ferro di alcune settimane tra Cappellacci e Morace. Quest'ultimo aveva prima annunciato e poi confermato gli aumenti a partire dell'1 giugno. Ma la decisione aveva scatenato la protesta degli autotrasportatori che hanno bloccato per alcuni giorni i porti sardi. E Cappellacci aveva chiesto, con forza, uno stop ai rincari. Nel frattempo è stata pubblicata anche la decisione dell'Autorità garante per la concorrenza, che ha comminato una multa da 8 milioni complessivi ad alcune compagnie di traghetti per la Sardegna (Moby, Gnv, Snav e Marinvest), affermando che è stato creato un cartello, finalizzato all'aumento dei prezzi per il trasporto. Un provvedimento, quello dell'Antitrust, che non ha riguardato Tirrenia ma che certamente ha focalizzato l'attenzione del ministro sulla questione delle tariffe per la Sardegna.

"Il blocco degli aumenti - ha dichiarato Cappellacci – era, per noi, la condizione per poter avviare il dialogo. Si apre ora un confronto finalizzato a rivedere la convenzione, con l'obiettivo di ridurre le tariffe. I tecnici sono già al lavoro per arrivare in tempi stretti al risultato. Contrariamente a quanto avvenuto in passato la Regione partecipa attivamente al processo, in vista di quello che per noi resta l'obiettivo finale: il passaggio delle funzioni in materia di collegamenti marittimi alla Regione Sardegna".

"L'obiettivo di tutti – ha sottolineato Lupi - è di rendere un servizio più efficace e più efficiente, con un prezzo che, in un momento come questo, deve essere uno stimolo a tornare a viaggiare, tornare a trasportare merci, tornare in Sardegna".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi