Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2013 alle ore 23:24.

My24
Datagate, «Snowden ha un piano B: dossier criptati già in mani sicure»

Come nei migliori film di spionaggio: mentre l'amministrazione Obama preme su Mosca perché lo estradino negli Usa e le intelligence di tutto il mondo lo tengono sotto osservazione, la "talpa" della Nsa Edward Snowden ha elaborato un piano B. La "gola profonda" del programma Prism avrebbe consegnato a persone di fiducia i file criptati dei segreti strappati al governo di Washington.
Se qualcosa di brutto dovesse succedergli i documenti verrebbero immediatamente resi di pubblico dominio. Lo ha detto al sito The Daily Beast Glenn Greenwald, l'attivista-blogger del Guardian che ha veicolato le scoperte di Snowden.
«Edward ha preso precauzioni estreme per garantirsi che parecchie persone in varie parti del mondo avessero gli archivi e assicurare che le storie saranno inevitabilmente pubblicate», ha detto Greenwald aggiungendo che i destinatari dei file non li possono ancora aprire perché non hanno la password.
Se però qualcosa dovesse succedere a Snowden, «mi ha detto che ha organizzato le cose in modo che potranno accedere agli interi archivi», ha detto Greenwald.

Aveva minacciato di fare lo stesso Julian Assange nei giorni caldi della sua odissea giudiziaria in Gran Bretagna. Il fatto che Snowden abbia diffuso copie digitali dei documenti a cui ha avuto accesso mentre lavorava per la Nsa pone nuove sfide all'intelligence Usa.

Anche se le autorità di Washington riusciranno a catturarlo e a mettere le mani e sui quattro laptop che secondo il Guardian avrebbe portato con sè a Hong Kong, i segreti di cui la "gola profonda" è in possesso saranno probabilmente pubblicati.
Non è chiaro cosa possa essere nell'archivio Snowden. Lo stesso Greenwald ha detto di essere in possesso migliaia di documenti, una cifra ben più alta dei 200 che la presidente della Commissione Intelligence del Senato Dianne Feinstein ha detto che sarebbero caduti nelle mani della "talpa".


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi