Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2013 alle ore 16:01.

My24
Inchiesta Ior, per Gotti Tedeschi si prospetta l'archiviazione

La Procura di Roma va verso una richiesta di archiviazione per la posizione dell'ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, che era coinvolto in una inchiesta riguardante la movimentazione di 23 milioni e la violazione delle norme contro il riciclaggio. Per la medesima vicenda gli inquirenti hanno depositato gli atti nei confronti di Paolo Cipriani e Massimo Tulli, direttore e vice direttore della banca vaticana che proprio ieri hanno lasciato le rispettive cariche.

Le contestazioni ai due manager
Ai due manager, in sostanza, si contesta di aver avallato operazioni finanziarie illecite. Per i magistrati lo Ior avrebbe contravvenuto agli obblighi previsti dalle norme antiriciclaggio, quando ha chiesto al Credito Artigiano di trasferire i 23 milioni di euro alla tedesca J.P. Morgan Frankfurt (20 milioni) ed alla Banca del Fucino (tre milioni). In tutto questto nulla c'entrerebbe Gotti Tedeschi che in sostanza non si occupava dei
conti.

Allo Ior azzerato il vertice operativo
La bufera giudiziaria che si è abbattuta sullo Ior ha portato all'azzeramento del suo vertice operativo. Il direttore generale della "banca" vaticana, Paolo Cipriani, e il vice direttore Massimo Tulli si sono dimessi ieri dai loro incarichi. Le dimissioni sono state già accettate dalla Commissione cardinalizia di vigilanza e dal board laico di sovrintendenza, il cui presidente Ernst Von Freyberg ha assunto le funzioni di direttore generale "ad interim", con effetto immediato. Una decisione a cui non sembra estraneo il volere dello stesso papa Francesco, che tra le priorità del suo pontificato ha quella di condurre lo Ior su una via di totale trasparenza, priva di ombre. E anche l'inchiesta in corso che ha portato all'arresto di monsignor Nunzio Scarano dell'Apsa, insieme a un ex agente dei servizi e a un broker finanziario, non ha fatto che accelerare i ricambi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi