Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2013 alle ore 16:50.

My24
(Bloomberg)(Bloomberg)

Decine di email. Decine di replay. Decine di forward. Una casella impestata da una valanga di messaggi inutili. Dispendiosi in termini di tempo e di risorse. E il tempo in azienda (ma anche nella vita privata) è denaro. Si fa prima a parlare con il vicino di scrivania (o di ufficio) che non a buttare giù dieci righe forsennate in un messaggio di posta elettronica.

E poi quando la mail ha tanti, troppi, destinatari in copia si perde ancora più tempo. E tanto lo si fa perdere. L'utilizzo improprio della posta elettronica con decine di destinatari per email su argomenti che spesso non li riguardano è una delle principali cause di inefficienze e di perdita di tempo nelle attività lavorative quotidiane nelle aziende. Alla faccia del verba volant e dello scripta manent, Ferrari ha deciso di dare un taglio a tutto questo spam interno.

La Casa di Maranello ha risolto il problema dando un'indicazione semplice e chiara: parlatevi di più e scrivete di meno. Per incentivare una comunicazione più efficace e diretta - si legge sul sito della Casa di Maranello - è stato infatti deciso di limitare fortemente il numero delle email inviate. In particolare, ogni dipendente Ferrari potrà inviare la stessa mail internamente solo a tre persone. Da oggi infatti i dipendenti parleranno di più con i colleghi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi