Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2013 alle ore 00:48.
L'ultima modifica è del 07 luglio 2013 alle ore 17:48.

My24
Sul Sole 24 Ore le start-up italiane sulle nanotecnologie e il furto della Gioconda

Ecco i principali argomenti in edicola oggi domenica 7 luglio su Nova24 e la Domenica.

Su Nova24
Questa settimana si parla di crittografia e delle conseguenze del datagate: la ricerca di nuove forme di anonimato in realtà rischia di mettere in crisi la sostenibilità della rete. Leggeremo della città di San Paolo in Brasile e del sistema intelligente per la distribuzione dell'acqua nelle case. Nella pagina dedicata alle startup i successi delle italiane all'Intel Business Challenge Europe e la scoperta del business dei giganti nani, ovvero delle startup italiane specializzate nelle nanotecnologie. In un'intervista Andrea Rangone del Politecnico di Milano racconta le novità del progetto PoliHub, mentre sulla pagina consumatori si spiega cosa succede quando una stampante 3D entra nella redazione di Nova24. Prova prodotti, focus sul Nokia 925 e il nuovo MacBook Air.

Sulla Domenica
L'Oriente visto da un grande scrittore, Giorgio Manganelli. È in uscita questa settimana per Adelphi il libro di Giorgio Manganelli "Cina e altri Orienti" a cura del nostro collaboratore Salvatore Silvano Nigro, che firma la copertina della Domenica del Sole. George Benjamin sarà a Milano e Torino per il festival MiTo. Benjamin è il giovane compositore e direttore d'orchestra inglese che più degnamente ha raccolto l'eredità di Benjamin Britten, di cui quest'anno si celebra il centenario. Il nostro Quirino Principe ha incontrato Benjamin che a MiTo eseguirà una delle opere più significative di Britten, «Gli interludi marini dal Peter Grimes» e il notturno. Al suo primo romanzo, Ignazio Tarantino con "Sto bene, è solo la fine del mondo" ripercorre la storia di una famiglia risucchiata dal fanatismo religioso. Un racconto con forti spunti autobiografici.

Questa settimana Zerlina stronca il nuovo libro di Carlo Lucarelli, "Il sogno di volare". Nella seconda pagina di letteratura pubblichiamo in anteprima uno stralcio dell'ultimo libro del poeta irlandese Seamus Heaney che è stato premio Nobel nel 1995. Nelle pagine di scienze, Elena Cattaneo e Gilberto Corbellini prendendo spunto dal caso Stamina denunciano i rischi di una medicina che specula sulle malattie rare e gravi. Gianfranco Ravasi rievoca l'incontro tra i due Jorge: Bergoglio e Amado. Nel 1965 il futuro Papa, allora docente di letteratura invitò Borges a Santa Fe per tenere seminari ai suoi allievi.

La Domenica pubblica anche l'ultima puntata dell'inchiesta sui distretti culturali dedicata al Biellese dove vecchi opifici sono stati trasformati in fucina di talenti e idee. E ancora: chi è a conoscenza del fatto che Pier Paolo Pasolini amasse la danza? Al Mittelfest la Scuola Paolo Grassi manda in scena il balletto-cantata di Pasolini "Vivo e coscienza". Il «British Postal Museum & Archive» ha affidato a Sotheby's un eccezionale incanto di bolli: si tratta di rarissimi fogli completi, tutti di proprietà pubblica. Ce ne parla Anna Orlando.

ll furto della Gioconda, il capolavoro di Leonardo, al Louvre il 21 agosto 1911 è stato ora ora ricostruito nei dettagli rileggendo la stampa dell'epoca. Nel volume «Il furto della Gioconda» di Jean-Yves Le Naour si affronta con grande qualità narrativa uno degli episodi più clamorosi della storia artistica del Novecento. «Il matrimonio segreto» di Cimarosa in un allestimento d'epoca e finalmente con la commedia del'arte si può gioire. Ce ne parla da Spoleto Carla Moreni. Infine, anticipiamo uno stralcio della collana I Gialli che sarà in edicola con il Sole 24 Ore dal 12 luglio. Il libro è "Bacci Pagano. Una storia di carruggi" di Bruno Morchio.

The last but non the least
Si può comporre un racconto su commissione? Lo hanno chiesto al neo vincitore del premio Strega Walter Siti e il bizzarro risultato lo si potrà leggere sulla "Domenica" del Sole 24 Ore in edicola domani 7 luglio. È un esempio di quella autofiction per cui lo scrittore è famoso. Il testo pubblicato dalla Domenica del Sole 24 Ore è stato letto da Walter Siti durante il Festival letteratura di Ventotene ideato dall'Associazione culturale turbine e Lidia Ravera sotto la direzione di Sandra Petrignani. Siti ha vinto lo Strega con «Resistere non serve a niente» edito da Rizzoli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi