Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2013 alle ore 12:38.

My24
Palazzo Chigi ai ministri: pubblicate i redditi online - Spese pazze ai consigli Regionali, sanzioni rinviate

Un messaggio da Palazzo Chigi a tutti i titolari di cariche di Governo: pubblicate i vostri redditi online, lo prevede la legge. Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, ha infatti inviato una circolare - per conoscenza al premier Enrico Letta - a ministri, vice ministri e Sottosegretari. Tutti hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale i propri dati patrimoniali. Ciò in applicazione delle normative sulla trasparenza, e in particolare del decreto legislativo 33/2013: in base a questo provvedimento, le pubbliche amministrazioni devono pubblicare entro tre mesi dalla elezione (28 aprile-28 luglio) o dalla nomina dei titolari di incarichi politici alcune informazioni.

Tra queste i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica, ma anche gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici. Proprio sui voli di Stati il premier ha imposto il mese scorso una stretta, con l'emanazione di una circolare che prevede l'uso di velivoli solo quando indispensabili o per circostanze eccezionali.

Vanno poi dichiarati anche i dati relativi all'assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti e, infine, le dichiarazioni previste dalla legge per il coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado ove gli stessi vi consentano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi