Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2013 alle ore 15:08.

My24
Il presidente di Google cerca casa a Londra: pagherà più tasse del suo gruppo - Dove acquistano le abitazioni gli italiani a Londra

Con un budget di 30 milioni di sterline, trovare una casa decente a Londra non dovrebbe essere un problema per Eric Schmidt. Il presidente di Google ha deciso di trasferirsi nella capitale britannica e sta cercando un'abitazione degna del suo status di miliardario nei quartieri chic di Chelsea e Holland Park.

Schmidt naturalmente non ha tempo di andare in giro a vedere le tante case sul mercato, quindi si è rivolto a un amico del principe William che ha ottimi contatti nel settore immobiliare e non solo. Thomas Van Straubenzee, dirigente dell'agenzia esclusiva VanHan, ha ricevuto l'incarico di trovare la casa ideale per il presidente di Google.

La decisione di Schmidt è curiosa per due motivi, entrambi dei quali riguardano il fisco. Il primo è la stranezza di voler vivere a Londra, dati i problemi che Google ha avuto di recente qui. La società, assieme ad altre come Starbucks e Amazon, è stata accusata di elusione fiscale e lo stesso primo ministro ha criticato le sue manovre per pagare il meno tasse possibile in Gran Bretagna. Tra il 2006 e il 2011 Google ha generato ricavi di oltre 12 miliardi di sterline nel Paese, ma ha pagato solo 10,6 milioni di tasse societarie.

La decisione di Schmidt è legata al fatto che stanno partendo i lavori per la nuova sede londinese di Google, un enorme complesso a King's Cross che sarà il quartier generale del gruppo in Europa.

La seconda cosa curiosa è che, se comprerà una casa da 30 milioni di sterline, Schmidt finirà per pagare più tasse sull'acquisto di quante la sua società ne abbia pagate ogni anno negli ultimi anni. Dovrebbe infatti pagare 2,1 milioni di sterline di imposte di bollo sulla nuova casa, che sono pari al 7% del valore dell'immobile per case dal prezzo superiore ai 2 milioni di sterline.

Pare che Schmidt non abbia richieste particolari per la sua casa, come una piscina o un campo da tennis, ma solo l'esigenza che sia abitabile subito perché non ha tempo per restauri o ristrutturazioni. Può darsi però che il presidente di Google debba pazientare ancora un po': Van Straubenzee infatti, che il mese scorso ha sposato Lady Melissa Percy, la figlia del duca di Northumberland, è in luna di miele in Italia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi