Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2013 alle ore 20:40.
L'ultima modifica è del 07 luglio 2013 alle ore 17:27.

Nubifragio a Roma, chiusa la stazione della metropolitana di Termini

Roma sotto l'acqua. A metà pomeriggio un violento temporale si abbattutto sulla Capitale. Chiusa momentaneamente la stazione della metro A Termini per danni causati dal maltempo, tecnici sono al lavoro sul posto. I treni transitano senza fermarsi. Sono stati messi a disposizione navette, che collegano le stazioni di Termini, Repubblica e Vittorio Emanuele. Allagamenti anche nelle stazioni metro di Lepanto, Bologna e Annibaliano, che sono al momento aperte.

Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha attivato una unità di crisi e sta coordinando dal Campidoglio gli interventi necessari, a cominciare dalle situazioni più critiche come l'allagamento di alcune stazioni della metropolitana. Nella stazione Termini è giunto l'Assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Guido Improta, assieme ad alcuni tecnici.

In totale sono 86 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Roma e provincia. Disagi anche nell'hinterland, a Villa Adriana e Palestrina, dove numerosi automobilisti sono rimasti bloccati nei sottopassi e nei garage.

Il municipio maggiormente colpito è il VII, con allagamenti che hanno interessato strade di scorrimento come via Collatina e via Prenestina. In alcuni casi si è reso necessario chiudere il tratto stradale o un sottopasso per allagamento. Disagi anche nel III Municipio, soprattutto per la caduta di alberi, come nei restanti municipi.

Una violenta tromba d'aria si é abbattuta nel pomeriggio sul litorale di Salerno, provocando danni alle strutture balneari. Le forti raffiche di vento e la pioggia improvvisa hanno messo in fuga poco dopo le 16,30 i bagnanti che erano sulle spiagge del capoluogo, mentre molti ombrelloni e lettini sono stati trascinati a mare; danni a cabine e solarium investiti dalla tromba d'aria sono stati segnalati dai gestori degli stabilimenti balneari. Allertato il comando provinciale dei vigili del fuoco che in queste ore é impegnato a intervenire per allagamenti anche a Eboli e nelle zone della litoranea di Battipaglia. Il maltempo che si é abbattuto sul salernitano ha alzato il livello di guardia della Capitaneria di Porto, impegnata a monitorare la sicurezza di bagnanti e diportisti.

Il nubifragio che oggi pomeriggio ha colpito Roma si sta spostando in queste ore anche nel resto del Lazio. Disagi si registrano a Cassino e in altri comuni del circondario in provincia di Frosinone. I vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi per rimuovere soprattutto alberi crollati sulle strade che hanno provocato rallentamenti alla circolazione. Difficoltà in diverse zone anche nei collegamenti telefonici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi