Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2013 alle ore 12:43.

My24
I Google Glass alla prova del citizen journalism: negli Stati Uniti registrano una cattura in diretta

Sono immagini che in poche ore hanno attraversato blog e social network: un documentarista e consulente di comunicazione, Chris Barrett, ha registrato il video della cattura di alcuni uomini a Wildwood sulla costa orientale degli Stati Uniti. Indossava i Google Glass. È come avere una macchina fotografica o una videocamera in un luogo pubblico.
In seguito ha aggiunto il filmato nella sua pagina di YouTube dove nel momento in cui viene scritto questo articolo veleggia verso 124mila visualizzazioni. E ha raccolto più di un centinaio di commenti da parte degli utenti.

Testimoni sul campo
Per Barrett è stato semplice: aveva i Google Glass e ha indirizzato lo sguardo verso il luogo degli avvenimenti. Nessuno nella folla sembrava fare caso all'uomo con la montatura degli smart glasses. La modalità predefinita di registrazione non supera 10 secondi, ma gli utenti possono scegliere di aumentare la durata: la soglia massima è di circa 45 minuti prima che le batterie raggiungano il limite di autonomia.
Nella sua pagina di YouTube Barrett osserva che il filmato dimostra come i Google Glass "cambieranno per sempre il citizen journalism". Dice inoltre che è la prima testimonianza di una cattura acquisita con gli occhiali interattivi del gigante di Mountain View.

Attraverso il citizen journalism gli utenti contribuiscono all'attività dei reporter professionisti, ad esempio durante catastrofi naturali o grandi eventi di cronaca. Con gli smart glasses sono anche in grado di scattare fotografie: in questo caso la condivisione delle immagini nei social network è predefinita con una visibilità privata, ma coloro che indossano gli occhiali interattivi possono decidere di ampliarne l'accessibilità ad altri.

L'ascesa del wearable computing
Ormai è quasi conclusa la prima fase di consegne: sono destinate ai Glass Explorer che hanno superato la competizione nei social media per acquistare i prototipi degli smart glasses di Google. Devono raggiungere un luogo di ritiro dove trascorrono circa un'ora e ricevono istruzioni sulle modalità di utilizzo degli occhiali interattivi. Lo sbarco sul mercato è previsto l'anno prossimo. Con altri dispositivi come gli smart watch e i contapassi alimentano il decollo del wearable computing connesso alla nuvola digitale che è una frontiera da esplorare per i colossi dell'hi-tech.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi