
A Parma lo conoscevano tutti come Marco Cesar Freita Da Silva, 39enne battitore portoghese di buon livello che nel 2012 era stato tesserato dalla Farma Crocetta, squadra della Serie A di baseball. Ma il suo vero nome è Eriberto Jimenez Melo, 35 anni, dominicano e ricercato dal 2008 in Gran Bretagna. L'accusa? Associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, reato per cui è stato condannato in contumacia a 25 anni di reclusione e che l'ha fatto finire nella lista dei 10 ricercati più importanti del Regno Unito.
Sembra la trama di un thriller, ma in questo caso è tutto vero. Jimenez Melo, nato in Repubblica Dominicana il 16 gennaio 1978, è stato arrestato nella notte tra il 6 e il 7 maggio dai Carabinieri di Parma, che hanno eseguito il mandato di cattura e di arresto europei emessi il 13 novembre 2008 e il primo ottobre 2009 dalla Corte Reale di Ipswich e dalla Corte dei Magistrati di Westminseter.
Dopo essere scappato dall'Inghilterra Melo si era stabilito nei pressi di Parma, dove viveva sotto la falsa identità di Marco Cesar Da Silva Freitas, cittadino portoghese nato l'11 aprile 1974. Eriberto Jimenez Melo, che compare ancora con il suo falso nome (e falsa data di nascita) nel roster sul sito ufficiale della Farma Crocetta, è rimasto nel carcere di Parma fino alla sera di martedì 9 luglio, quando la Corte d'Appello di Bologna ne ha disposto l'estradizione in Inghilterra.