Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2013 alle ore 19:12.

My24
Abu Omar. (Foto Epa)Abu Omar. (Foto Epa)

L'ex capo centro della Cia a Milano, Robert Seldon Lady, condannato a otto anni di carcere in primo e secondo grado nel processo sul sequestro di Abu Omar, è stato arrestato a Panama. Nei confronti di Seldon Lady era stato emesso un mandato di cattura internazionale. Dei 23 agenti della Cia condannati per la vicenda Abu Omar, solo Seldon Lady era ricercato a livello internazionale. Questa era stata la decisione dell'allora ministro della Giustizia, Paola Severino, basata su «un'attenta valutazione di ciascuna delle richieste di cattura», considerando che la pena per l'ex capocentro era la più alta da scontare. Il ministro della Giustizia Cancellieri ha firmato la richiesta di fermo provvisorio, ora ci sono due mesi per chiedere l'estradizione.

Nato a Tegucigalpa nel 1954, Robert Seldon Lady era noto negli ambienti dell'intelligence americana e a Milano, dove è stato per anni il capo sezione della Cia, con il nickname "Mister Bob". Cresciuto in Honduras, una volta tornato negli Stati Uniti ha lavorato negli anni '70 nel dipartimento di polizia di New Orleans. E dopo 24 anni di servizio nella "company", come viene chiamata in gergo la Cia, Seldon Lady era andato in pensione nel settembre del 2003 e, insieme alla moglie Martha, si era ritirato nella sua villa vicino ad Asti. Ed è stato in questa villa che la polizia italiana non ha trovato nessuno quando si è presentata con un mandato di arresto per il sequestro, extraordinary rendition nel gergo della guerra al terrorismo di George Bush, di Abu Omar avvenuto nel 2003.

Da allora Lady è stato localizzato negli Stati Uniti, in particolare in Florida, in Honduras, paese in cui è nato, e in altri paesi dell'America meridionale. In diverse interviste rilasciate prima e dopo la condanna ad otto anni in primo e secondo grado, l'agente Bob si è sempre proclamato innocente, sostenendo di non «essere responsabile per aver attuato gli ordini ricevuti dai superiori» e riconoscendo di aver partecipato ad un'operazione illegale ma nell'ambito della guerra al terrorismo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi