Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2013 alle ore 19:19.

My24
La banca tedesca Hypo Real Estate coinvolta nella bancarotta di Detroit

Ci sono anche banche europee esposte alla bancarotta di Detroit. Secondo fonti di mercato l'esposizione complessiva nei confronti della città in amministrazione controllata potrebbe raggiungere il miliardo di dollari sugli 11 miliardi di obbligazioni non garantite della città del Michigan.

Per ora non ci sono nomi con l'eccezione della tedesca Hypo Real Estate Holding. Nazionalizzata nel pieno dell'ultima crisi finanziaria, Hypo aveva creato una bad bank chiamata FMS Wertmanagement che ha in portafoglio circa 200 milioni di dollari di bond made in Detroit. Lo ha confermato un portavoce del gruppo. Non è chiaro come Hypo si sia ritrovata in portafoglio tali titoli a debito. Nel frattempo si cerca di capire quali altri gruppi stiano facendo i conti con obbligazioni emesse dalla capitale dell'industria automobilistica americana.

La tedesca Commerzbank ha asset legati alle finanze pubbliche americane per 4,5 miliardi di euro. Come riferisce Dow Jones, la banca si è trincerata dietro un «no comment» in merito alla sua esposizione a Detroit. Altri gruppi tra cui la francese Sociéte Générale e l'inglese Lloyds Banking hanno dichiarato di non avere a bilancio obbligazioni di Detroit.

Secondo un gestore sentito dall'agenzia, negli Stati Uniti non manca chi vuole comprare debito non garantito dalle banche europee. L'idea è che queste ultime si vogliano liberare di tali asset per pochi centesimi per ogni dollaro investito. Ma quegli asset potrebbero riprendere valore se il Chapter 9 darà i risultati sperati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi