Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2013 alle ore 18:23.

My24
Sulla Domenica del Sole 24 Ore un viaggio nell'iconografia cristiana

La copertina della Domenica di questa settimana è dedicata all'iconografia sacra. Gli artisti del Medioevo e del Rinascimento studiavano i bassorilievi e i sarcofagi classici per trarre ispirazione per le immagini cristiane. È questo il tema di "Tre figure. Achille, Meleagro e Cristo" di M.L. Catoni, C. Ginzburg. L. Giuliani e S. Settis edito da Feltrinelli di cui ci parla Claudio Franzoni. Da settimane a Vilnius, la capitale di una delle Repubbliche baltiche, la Lituania, si discute sull'opportunità che il Gay pride si possa svolgere in centro. Ce ne parla Beda Romano.

La terza pagina della Domenica è dedicata a Vincenzo Cerami, poeta, scrittore, sceneggiatore nonché critico cinematografico del nostro giornale. A ricordare la figura di Cerami, oltre al direttore del Sole Roberto Napoletano, il regista Gianni Amelio e la nostra collega Cristina Battocletti. Torna in libreria il capolavoro dell'americana i Willa Cather: in «Pionieri» del 1913, la protagonista non è più l'angelo del focolare ma una donna impegnata a conquistare una terra ostile in cerca dell'indipendenza. Diceva il cinico Montale, citando il cinico Missiroli, che «non si può essere un grande poeta bulgaro». Come dire che la scarsa influenza storica di un Paese condiziona a tal punto il destino della sua letteratura, che sembra minarne non solo le possibilità egemoniche, ma perfino il valore "reale". E invece proprio dalla Bulgaria arriva un autentico capolavoro letterario: Fisica della malinconia di Georgi Gospodinov.

Gianfranco Ravasi dedica il suo articolo settimanale alla Maddalena, tracciando il profilo di Maria di Magdala, la donna testimone della Resurrezione che un'errata tradizione ha identificato con l'omonima prostituta di cui parla il Vangelo di Luca. La Galleria Il Cembalo di Palazzo Borghese dedica un omaggio a Moira Ricci, una delle grandi fotografe italiane del '900. Ce ne parla Laura Leonelli. Il nome di Ernst Reichl non dirà molto ai lettori del Sole 24 Ore che non si interessano di grafica editoriale, eppure moltissimi si saranno imbattuti senza saperlo in una delle sue celebri copertine. Una mostra a New York evidenzia la bravura del celebre graphic designer. Il film «Stoker» di Chan Wook Park è un thriller con due ottime attrici, Nicole Kidman e Mia Wasikowska, che sanno amalgamare gli ingredienti giusti per questa storia di una guerra perenne tra madre e figlia in cui si inserisce il fratello bello e affascinante del capofamiglia, mancato da poco. Ce ne parla Luigi Paini. Né sushi, né tempura: vi raccontiamo la sfida dello chef Yoshihiro Narisawa che dieci anni fa creò a Tokio il più ecologico ristorante del mondo. Tre giornalisti passeggiano per le strade di una Roma notturna sparlando dei colleghi quando accade un episodio minimo che apre una voragine dove sprofonda il protagonista. È questo il racconto di Stefano Brusadelli nell'ultima pagina della Domenica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi