Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2013 alle ore 14:15.

My24
(Epa)(Epa)

TOKYO - Gli elettori giapponesi premiano l'Abenomics e danno più poteri a Shinzo Abe: secondo gli exit polls rilasciati dopo la chiusura delle urne (alle 8 di sera, le 13 ora italiana) e le prime risultanze del voto di oggi, la coalizione di governo ha strappato all'opposizione la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera Alta. Avendo già il supporto di due terzi della Camera Bassa, il primo ministro Abe potrà governare con un'ampia maggioranza parlamentare per i prossimi tre anni: è finita l'anomalia di maggioranze diverse nei due rami della Dieta, che hanno portato negli scorsi anni a una fondamentale instabilità politica (dopo il quinquennale regno di Koizumi, finito nel 2006, i primi ministro sono "durati" per lo più un solo anno).

I seggi in palio erano 121, la metà esatta dei 242 dell'assemblea: gli exit poll segnalano che la coalizione tra il Partito Liberaldemocratico di Abe e il New Komeito ha conquistato più di 70 seggi, che sommati ai 59 già detenuti e non in lizza in questa tornata elettorale conferiscono circa 130 seggi su 242 allo schieramento che appoggia il premier. Sempre i primi exit poll suggeriscono però che i liberaldemocratici non avrebbero la maggioranza assoluta da soli: il supporto del New Komeito (emanazione dell'organizzazione buddista Soka Gakkai) resta dunque importante per Abe. Il che, se confermato, fa tirare un sospiro di sollievo a chi teme che un premier troppo forte possa dimenticare le priorità dell'economia per perseguire una agenda politica più ampia di impronta nazionalista, potenzialmente in grado di influire negativamente sull'economia.

Tra le curiosità, spicca l'elezione al Senato giapponese _ secondo le proiezioni _ dell'ex campione di wrestling Antonio "Toni" Inoki, ben noto al pubblico italiano per via di alcune vecchie serie televisive. Oggi 70enne, lo ha candidato il partito Isshin no Kai guidato dal sindaco di Osaka Toru Hashimoto, che fa concorrenza ailiberaldemocratici sulfronte conservatore. E ha vinto l'ultima sua lotta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi