Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2013 alle ore 20:29.

My24
È morto Emile Griffith, storico avversario di Benvenuti. Il pugile italiano: ho perso un fratello

Emile Griffith, ex campione del mondo di pugilato negli anni Sessanta, è morto a 75 anni. Lo ha annunciato la International Boxing Hall of Fame. Griffith era americano, nato nelle Isole Vergini; è morto dopo essere stato ricoverato in un ospedale di Hempstead, a Long Island, Stato di New York.

Vinse nel 1962 il titolo mondiale dei pesi welter, mettendo al tappeto alla 12ma ripresa Benny 'Kid' Paret, morto dieci giorni dopo per le lesioni al cervello procuratesi durante l'incontro. Fu anche campione mondiale dei pesi medi.

Epici furono i tre match contro Nino Benvenuti negli anni '67 e '68 che si conclusero con due vittorie per il pugile italiano contro una di Griffith.

E proprio Benvenuti ha detto: «Ho perso un grande amico, anzi un fratello. La sua morte è un dolore immenso". Ilcampione italiano trattiene a stento le lacrime e non nasconde la sua commozione alla notizia della morte di Griffith. «Non me l'aspettavo, è stato un grande avversario, un campione di correttezza. Ha dato un'immagine pulita alla boxe».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi