Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2013 alle ore 16:16.

My24
AnsaAnsa

Non è solo il leader della prima potenza economica mondiale, Obama è anche il numero uno indiscusso di Twitter. Secondo il rapporto di Twitplomacy 2013, il profilo twitter del presidente americano conta oltre 33 milioni di follower. Ma il capo della Chiesa, Papa Francesco, tiene testa al presidente degli Stati Uniti con l'account Pontifex seguito da oltre 7 milioni di utenti e pubblicato in nove lingue, avviato dal suo predecessore Benedetto XVI.

Tra i due profili twitter c'è una forte competizione: il presidente americano è al primo posto per quantità di follower ma il Papa conquista la pole position per numero di ritwitt. La profonda influenza mediatica del Pontifex ha è segnalata dai messaggi ritwittati in media 11mila volte al giorno scalzando Obama con i suoi 2.300 ritwitt.

Il terzo posto su Twitter è attribuito alla Casa Bianca con circa 4 milioni di follower. Inaspettate la quarta e quinta posizione guadagnate dalla Turchia occupate rispettivamente dal presidente Abdullah Gul e dal premier Recep Tayyip Erdogan, entrambi con oltre 3,4 milioni di seguaci.

Il 77,7% dei leader mondiali hanno un account su Twitter ma solo i due terzi condividono il contatto con i loro omologhi; Obama, infatti, pur avendo il maggior numero di follower non utilizza il sito di microblogging per stabilire contatti con gli altri leader mondiali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi