Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2013 alle ore 16:08.

My24
Scatta l'esodo estivo: nessun bollino nero ma week end a traffico intenso

Via domani all'esodo estivo 2013. Quasi un italiano su tre quest'anno sceglierà località di villeggiatura più vicine. L'auto rimarrà, dunque, il mezzo di gran lunga preferito per spostarsi: la utilizzerà il 64% di coloro che andranno in vacanza. Quello 2013 sarà un esodo senza bollini neri, ma è previsto traffico intenso tutti i fine settimana di fine luglio e agosto e, in particolare, sabato 3 e sabato 10 agosto quando potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Queste le indicazioni che giungono dall'Anas, che ha presentato oggi il piano operativo messo a punto per rendere più agevoli e sicuri gli spostamenti sulla propria rete stradale e autostradale.

Ciucci: rimossi tutti i cantieri mobili
«L'Anas - ha detto l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci - ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l'impiego complessivo di 2.500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1070 automezzi, di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza».

Sono 124 i cantieri inamovibili
I cantieri inamovibili nel periodo compreso tra il 26 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25mila km in gestione all'Anas saranno 124, dei quali 4 sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. «Proprio sulla Salerno-Reggio Calabria - ha continuato - questa estate i vacanzieri in transito troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012. Possiamo affermare, quindi, che è stata superata la fase emergenziale». La previsione dei flussi di traffico, ha sottolineato Ciucci, rispecchia il dato registrato lo scorso anno.

Le strade a traffico intenso
Anas ha ipotizzato quali saranno le strade con maggior traffico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina. Fra le strade statali, in particolare sono segnate la E45, la Romea, i valichi nella zona di Trieste, le consolari Aurelia e Appia, la statale 16 Adriatica, la 106 Jonica, la A3 Salerno-Reggio Calabria, la SS125 e la SS131 'Carlo Felice', in Sardegna e le arterie siciliane. Rafforzata anche l'infoviabilità. Il servizio conta su nuovi e diversi strumenti di comunicazione e su differenti piattaforme per raggiungere gli utenti ovunque: internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone. Da oggi, infatti, la web tv dell'Anas www.stradeanas.tv diventa anche una App per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store". L'evoluzione della situazione in tempo reale dell'esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile, inoltre, sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione 'Vai Anas Plus', disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in "Apple store" e in "Google Play". Sono anche disponibili i tempi medi di percorrenza sull'autostrada del 'Grande Raccordo Anulare di Roma' e sull'autostrada A91 'Roma-Fiumicino' attraverso alcuni dei 68 pannelli a messaggio variabile posizionati sulle rampe di accesso e lungo le carreggiate. Sarà possibile conoscere in anticipo quanto tempo è necessario per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino o i principali nodi di interconnessione con la viabilità autostradale e ordinaria, senza superare i limiti di velocità consentiti. (N.Co.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi