Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2013 alle ore 16:26.

My24
Il tormentone estate 2013? Avicii scala le classifiche, ma le hit sono Daft Punk, Fedez e Max Pezzali - Vota

Più di 7 milioni e mezzo di utenti nell'ultimo mese hanno visto su YouTube il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, cantare Get Lucky dei Daft Pank. E quasi 1,2 milioni in un solo giorno hanno già ascoltato il discorso pronunciato da Bill Clinton che scandisce il brano Blurred Lines di Robin Thicke. I "collage" audiovisivi realizzati degli utenti, con le parole pronunciate da vip o politici a ritmo di musica, danno il polso di quali siano le hit del momento. Ma quali sono veramente i tormentoni dell'estate 2013 più ascoltati dagli italiani?

Sicuramente i Daft Punk accompagnano gli italiani in viaggio verso le mete estive, con il loro ultimo capolavoro che ha scalato le hit di tutto il mondo. Nell'ultima settimana, però, Robin Thicke con il suo sexy video di Blurred Lines li ha superati, salendo al terzo posto della classifica elaborata da GFk per Fimi (la federazione dell'industria musicale italiana) sui singoli più venduti negli store digitali. Lo stesso Thicke pare abbia ottenuto l'approvazione della moglie, l'attrice Paula Patton, prima di girare il video in cui balla con succinte modelle. La versione integrale del videoclip, in cui le ballerine sono in topless e vestite solo di tanga color carne, non è più disponibile su YouTube ma solo su Vevo.

A trionfare nella classifica Gfk-Fimi dell'ultima settimana, quella centrale di luglio e super-gettonata per le partenze estive, è Avicii con Wake Me Up. Si tratta del terzo grande successo del giovane dj e producer svedese, dopo Levels e I Could Be The One. Qualcosa di più del solito pezzo riempipista Ibiza style, Wake Me Up sembra un esperimento di contaminazione di generi, dal folk all'elettronica, con prezioso featuring del cantante soul Aloe Blacc. Al secondo posto La La La, il singolo pubblicato dal produttore inglese Naughty Boy, insieme al cantante inglese Sam Smith.

Nella top ten dei singoli più venduti sugli store digitali, dopo il terzo e quarto posto di Thicke e dei Daft Punk, seguono altre canzoni di matrice inglese. Al quinto posto You will never know di Imany; al sesto posto Play Hard del dj David Guetta; al settimo posto I Love It, la nuova canzone del duo svedese Icona Pop; all'ottavo posto Can't Hold Us del rapper americano Macklemore in collaborazione con il produttore Ryan Lewis e il cantante Ray Dalton; al nono posto I'm in love, il nuovo singolo dello svedese Ola Svensson; al decimo e ultimo posto Zalele, il tormentone estivo made in Romania dei Claudia & Asu.

Per incontrare gli italiani nelle classifiche del momento bisogna passare allo streaming. Nella top ten di Deezer (una delle app più diffuse per ascoltare la musica online), dopo La La La e la canzone svedese I'm in Love, si posiziona Max Pezzali con l'Universo tranne che resta uno dei brani più cantati dagli italiani in questa calda estate 2013. Al quinto posto arriva anche il vincitore di Amici, la nota trasmissione di Maria De Filippi, con Che Confusione e all'ottavo e nono posto occupa due posizioni Fedez, il rapper milanese che si è guadagnato il titolo di nuovo fenomeno dell'hip pop italiano.

A confermare che il pubblico di Deezer è più pop di quello di Spotify, è la differente classifica di quest'ultimo che l'ultima settimana nella top ten non registra neanche un italiano. E anche su Spotify svetta Wake Me Up dello svedese Avicii, che in queste ore sembra conquistare gli italiani.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi