Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2013 alle ore 16:32.

My24
Il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge (Ansa)Il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge (Ansa)

Nell'agenda del ministro per l'integrazione Cécile Kyenge oggi c'è l'invito del governatore veneto, Luca Zaia per la festa del Carroccio di Milano marittima a Cervia, proprio dove ieri é stata fatta oggetto di un lancio di banane sul palco. Per il dialogo con la Lega è previsto anche lunedì un incontro di Cécile Kyenge col sindaco leghista di Varese, Attilio Fontana. Intanto i commenti dell'Osservatore Romano considerano che <«un grave episodio di intolleranza macchia la scena politica italiana».

«L'ironia é l'arma più potente contro la stupidità. La ministra Kyenge sta dimostrando una tempra e una fierezza che scatenano in tutto il Paese una profonda e sentita ammirazione. Di fronte a battute che non fanno ridere, la ministra per l'integrazione ci ha regalato un sorriso sentito e fiero». E' quanto ha detto Francesco Laforgia del Pd.


Qualcuno si domanda quali motivazioni sociali inducano a reazioni così inconcludenti. Barbara Pollastrini del Pd si chiede «cosa sta maturando in una parte, più che minoritaria, del paese? C'é chi in questi anni ha seminato disprezzo verso ogni diversità, per chi viene da altre terre, per chi pratica altre religioni, per le scelte sessuali personali. La Lega e la destra che hanno sorvolato su intolleranze e mancanza di rispetto, hanno non poche colpe per quanto sta avvenendo».

Su twittwer, invece, il ministro dell'Agricoltura, Nunzia Di Girolamo, afferma «la collega Cecile Kyenge ha dimostrato che di fronte ad alcuni gesti idioti e violenti a volte l'arma migliore é l'ironia». Interviene anche Roberto Formigoni del Pdl che dice «basta con i vergognosi insulti alla Calderoli e tanto più con le aggressioni. Isoliamo gli imbecilli».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi