Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2013 alle ore 12:34.

My24

L'incidente avvenuto in Irpinia, dove un pullman con a bordo 48 persone è precipitato da un viadotto sulla A16 Napoli-Canosa, all'altezza di Monteforte Irpino, provocando 38 vittime, non è purtroppo l'unico caso di autobus precipitati da viadotti e cavalcavia. Proprio nello stesso tratto dieci anni fa, il 23 luglio del 2003 sei persone morirono e cinque rimasero ferite in un incidente lungo la discesa che porta da Avellino Ovest e Baiano proprio dove ieri sera è finito l'autobus nella scarpata. Le vittime erano partite da Andria, in provincia di Bari, ed erano dirette a Roma dove avrebbero dovuto assistere alla discussione della tesi di laurea in Medicina di una parente all'Università Cattolica. Avevano noleggiato un pulmino che tamponò violentemente un autoarticolato che trasportava blocchi di marmo.

Gli incidenti più gravi in Italia:
14 MARZO 2012: Un autobus con a bordo due scolaresche belghe di ritorno da una settimana bianca in Svizzera si schianta sull'autostrada A9 a Sierre, in Vallese. Ventidue ragazzini e sei adulti rimangono uccisi nel grave incidente stradale.

16 FEBBRAIO 2010 - Un autobus francese in gita scolastica in Italia precipita in una scarpata vicino Massa Carrara: tre le vittime, una decina i feriti.

6 FEBBRAIO 2006: un pullman con a bordo 31 turisti turchi in viaggio premio a Roma precipita da una scarpata di via Trionfale, sulle pendici di Monte Mario, provocando la morte di 12 persone. L'incidente avviene all'altezza di uno dei tornanti della strada in discesa verso piazzale Clodio: invece di completare la curva, l'autobus prosegue diritto, sfondando un muretto e precipitando per una quindicina di metri nel giardino sottostante.

29 DICEMBRE 2001: Due morti e sette feriti in un incidente che coinvolge un autobus di linea precipitato dal viadotto della Magliana a Roma, dopo aver sfondato il parapetto della strada. Il mezzo, proveniente da Fiumicino e diretto alla stazione Trastevere, fa un volo di una ventina di metri, capovolgendosi infine su un fianco in un prato.

3 OTTOBRE 1990: Un pullman sbanda sull'autostrada Genova-Alessandria e, dopo aver sfondato il guard rail, precipita in una scarpata: 19 persone muoiono, una trentina i feriti. (Ms)

18 DICEMBRE 1983: 35 marinai di leva persero la vita in un incidente sull'autostrada Genova-Livorno. Il pullman su cui viaggiavano precipitò dal viadotto Castagna; solo tre persone si salvarono. I marinai, provenienti dalla caserma di Aulla (Ms) erano diretti a Torino per assistere all'incontro di calcio Juventus-Inter.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi