Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2013 alle ore 07:47.

My24
Anguria, Belen e Papa Francesco, le parole dell'estate più cercate su Google

Si informano sulle calorie dell'anguria. Ascoltano i Daft Punk, leggono Dan Brown, cercano foto di Belen Rodriguez e Papa Francesco. E tra giugno e luglio diventano particolarmente sensibili sulla gestione di fidanzati e fidanzate gelose. Sono gli utenti di Google, stando ai termini chiave più cliccati del periodo estivo. Uno scorcio di ansie, curiosità e progetti degli italiani nella bella stagione, dalla dieta ipocaloriche alle rotte low cost della Corsica.

Il motore di ricerca numero uno al mondo verifica periodicamente le key word che vanno per la maggiore. E stabilisce una graduatoria aggiornata di "emergenti" e conferme, settore per settore. A tavola, ad esempio, ci si informa su gelati, barbecue e anguria. I più attenti alla linea vanno a caccia di tabelle nutrizionali su anguria, melone e ciliege. O sulle diete vere e proprie, sbilanciandosi su meditarranea. L'importante è stare nel costume. E nei vestiti: nell'abbigliamento, il più cercato è Calzedonia (bikini e boxer), seguito a ruota dalle scarpe Superga e dagli occhiali Oakley. Tra le letture sotto l'ombrellone, nessuna sopresa: il navigatore Google cerca i bestseller di Camilleri, Dan Brown o Khaled Hosseini.

Meno prevedibili i "personaggi femminili e maschili" inseguiti dagli utenti. Le bellezze di turno accumulano clic. Ma nella lista dei più popolari tra gli uomini, ad esempio, Johnny Depp è tallonato da Papa Francesco. E sul versante femminile Belen, Nicole Minetti e Sara Tommasi cedono il podio alle tre giovanissime del pop mondiale: Selena Gomez, Miley Cyrus e Demi Lovato. Fanno incetta di ricerche i tormentoni, da «Get Lucky» del featuring di Daft Punk e Pharell a «L'universo tranne noi» di Max Pezzali.

La scansione maggio, giugno, luglio e agosto dice qualcosa in più sui "progetti" di chi parte.Va bene: Corsica, Edimburgo, Creta, e una manciata di mete più o meno turistiche. Ma non conta dove. Quanto il cosa. Nei quattro mesi da primavera a fine estate, i termini più cercati sono "dimagrire" (maggio), "bacio con la lingua" (giugno"), "fidanzato geloso" (agosto) e "amore estivo"). Chi ha pensato a un collegamento fra i quattro non è il solo. Anche se Google non può dirlo a chiare lettere.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi