Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2013 alle ore 07:52.

My24
Topolino, bloccati i trasferimenti da Milano a Modena dopo il passaggio a Panini

Retromarcia di Disney Italia e Panini sul trasferimento dei 22 lavoratori della Disney Publishing a Modena. A quanto risulta al Sole 24 Ore, ieri in serata la direzione del personale di Disney Italia ha contattato cdr, Rsa, Cgil e Fnsi per comunicare che i lavoratori del settore publishing che passeranno a Panini manterranno la sede di lavoro a Milano. Lo spostamento a Modena non è quindi più previsto. Si conclude così con una sterzata all'indietro da parte delle due aziende su una questione che ha generato malumore e causato l'indizione di due giorni di sciopero da parte dei lavoratori della Disney. Alla base di tutto c'è l'accordo preliminare fra la casa editrice Panini di Modena, famosa per le figurine dei calciatori, e la Disney per rilevare la divisione Publishing che pubblica Topolino, e altre riviste per bambini come Bambi, Winnie the Pooh e Witch.

La Panini avrebbe concordato una licenza di 6 anni per la pubblicazione dei periodici, subordinando però fino a ieri l'operazione alla possibilità di trasferire le attività nella sede di Modena. Dopo le prime indiscrezioni circolate su web e blog, i sindacati hanno avuto alcuni incontri con la Disney a partire dal 17 giugno. Il 26 luglio un incontro con il capo del personale della Panini ha dato la conferma dell'intenzione di trasferire i dipendenti da Milano a Modena.

La notizia ha portato i lavori a indire le due giornate di sciopero, la prima delle quali è stata già consumata due giorni fa. Il risultato della prima (mezza) giornata di sciopero nella storia dell'intera Walt Disney Corporation è stato pressoché immediato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi