La sentenza della Cassazione sui siti di tutto il mondo
Berlusconi è (quasi) fuori gioco, la crisi di governo è dietro l'angolo: così, la stampa estera legge l'impatto politico della sentenza con cui, ieri, la Cassazione ha confermato la condanna a 4 anni per frode fiscale di Silvio Berlusconi, rinviando solo la definizione dell'interdizione. Su tutti i media, la vicenda ha grande rilievo: ieri sera, molti siti ne avevano dato notizia in home page
di Elysa Fazzino
11. Processo Mediaset / Le Figaro

Grande rilievo su Le Figaro. La prima pagina in edicola è dominata da una grande foto di Berlusconi e dal titolo "La caduta del Cavaliere" e l'apertura del sito web recita: "Condanna storica per Silvio Berlusconi". L'ex presidente del Consiglio "cade" sulla frode fiscale, nota il sommario. La sua pena d'un anno di prigione (con l'indulto) è definitivamente confermata. La sua ineleggibilità sarà rigiudicata in appello. "E' una sconfitta", si legge nel commento "Il fenomeno Berlusconi". L'editorialista fa tuttavia notare che il Cavaliere è condannato, "ma non eliminato".
Altri titoli in copertina ripercorrono "le vite di Silvio Berlusconi", le sue battaglie con i giudici, gli altri processi in corso, tra cui il Rubygate. In un'intervista, Giovanni Orsina, professore di storia contemporanea alla Luiss, fa notare che "la carriera di Berlusconi è stata caratterizzata dallo scontro con i giudici" e che, "ogni volta che è stato al governo, ha cercato di mettere la museruola al potere giudiziario con iniziative legislative".
©RIPRODUZIONE RISERVATA