La sentenza della Cassazione sui siti di tutto il mondo
Berlusconi è (quasi) fuori gioco, la crisi di governo è dietro l'angolo: così, la stampa estera legge l'impatto politico della sentenza con cui, ieri, la Cassazione ha confermato la condanna a 4 anni per frode fiscale di Silvio Berlusconi, rinviando solo la definizione dell'interdizione. Su tutti i media, la vicenda ha grande rilievo: ieri sera, molti siti ne avevano dato notizia in home page
di Elysa Fazzino
14. Processo Mediaset / El Pais

"Si tratta senza dubbio di una sentenza storica", scrive El Pais: mai finora Berlusconi aveva ricevuto una condanna definitiva. Per il quotidiano spagnolo, la "frenetica corsa" dell'ex premier per "sfuggire ai suoi reati, cercando di far credere a tutta la nazione che si trattava di un regolamento di conti politico, è finita bruscamente".
La cosa più incredibile, osserva ancora El Pais, è che a temere la sua condanna erano i suoi "ancestrali nemici politici, ora suoi alleati di governo". Il settore del Pd che appoggia la linea ufficiale di Enrico Letta non solo è "preoccupato" che Berlusconi tolga l'appoggio alla coalizione, ma soprattutto che i settori del centrosinistra più critici nei confronti dell'accordo ne traggano la motivazione definitiva per far saltare "la strana maggioranza".
©RIPRODUZIONE RISERVATA