Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2013 alle ore 13:11.

My24
A Parigi le librerie storiche si coalizzano e aprono un sito per resistere ai colossi dell'e-commerce

PARIGI - È un processo lento, ma apparentemente inarrestabile: il numero delle librerie a Parigi diminuisce. Oggi ce ne sono 363, undici in meno rispetto a due anni fa. E l'anno scorso a fronte di quattro aperture ci sono state dodici chiusure, nella metà dei casi di librerie "storiche", create da almeno 25 anni. Le ragioni di questo lento ma continuo cambiamento, e impoverimento, sono note: la diffusione di internet, i giovani che leggono di meno, la concorrenza dei colossi dell'e-commerce, Amazon in testa.

Per cercare di invertire la tendenza, o quantomeno resistere, per ribadire l'importanza di un contatto fisico tra chi compra e chi vende un libro – fatto di dialogo, consigli, confronto – ma anche per cercare di evitare che nei quartieri parigini le librerie lascino sempre più il posto alla vendita di abiti o cibo, i librai della capitale francese si danno da fare per migliorare il servizio al cliente.

L'ultima iniziativa, alla quale aderiscono per ora 64 librerie, si chiama parislibrairies.fr, ed è un sito grazie al quale è possibile sapere in quale libreria si trova il volume che si sta cercando. O, eventualmente, quanto tempo ci vuole per averlo nella libreria più vicina a casa. Ordini e prenotazioni si fanno sul sito, anche se il libro va ovviamente ritirato "fisicamente" in negozio.

Sul sito si possono trovare per ora 1,5 milioni di libri, ma la lista si allunga di giorno in giorno. Così come l'elenco delle librerie che aderiscono all'iniziativa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi