Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2013 alle ore 12:30.

My24
Foto ApFoto Ap

Con l'uso di droni statunitensi è stato sventato un piano di al Qaeda per far saltare alcuni oleodotti in Yemen. Lo riferisce la Bbc online, che cita un portavoce del Governo yemenita, Rajeh Badi. Il complotto, riferisce, puntava a far saltare alcuni oleodotti e il controllo di due porti nel sud dove si concentrano le esportazioni e dove sono impiegati diversi lavoratori stranieri. Il livello di sicurezza nel Paese - interessato come altri dalla primavera araba 2011 e conclusosi nella prima fase con la fuga del presidente Saleh - rimane alto con centinaia di blindati posti davanti ai siti strategici. «Ci sono stati dei tentativi di controllare città chiave nello Yemen quali Mukala e Bawzeer», ha detto il portavoce del governo Badi. «Questo sarebbe stato seguito da attacchi coordinati da membri di al Qaida sui gasdotti nelle città di Shebwa e Belhaf». Secondo Badi, terroristi vestiti da soldati sarebbero stati stanziati nei porti e, su segnale, avrebbero invaso i gasdotti per prenderne il controllo. La Bbc riferisce che gli attacchi sarebbero stati condotti per ritorsione contro l'uccisione di un membro di alto livello di al Qaeda, Said al-Shihri, durante un attacco drone nello Yemen avvenuto lo scorso novembre.

Negli ultimi 10 giorni l'amministrazione Obama ha autorizzato una serie di raid con i droni nello Yemen, nell'ambito del tentativo di sventare il complotto terroristico di al Qaeda che ha portato alla chiusura di ambasciate americane in tutto il mondo. La nuova campagna di raid, con quattro operazioni in rapida successione, è così una diretta conseguenza delle informazioni di intelligence secondo le quali la leadership di al Qaeda ha ordinato ai gruppi nello Yemen di attaccare obiettivi occidentali, spiegano fonti dell'amministrazione Usa.

Le stesse fonti precisano che non è ancora chiaro se questi raid abbiano potuto bloccare il complotto: «È troppo presto per dire se siamo riusciti a farlo», spiegano, ammettendo che al momento non vi sono indicazioni che siano stati uccisi importanti esponenti di al Qaeda nello Yemen. Nell'ultimo raid sono rimasti uccisi quattro militanti nella provincia di Marib.

Stati Uniti e Gran Bretagna hanno ritirato il personale diplomatico nello Yemen in seguito alla minaccia terrorismo. Gli stessi Stati Uniti starebbero preparando operazioni speciali per possibili attacchi contro al Qaeda nel Paese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi