Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2013 alle ore 15:38.

My24
Sul Sole 24 Ore Domenica tutte le scene dei film che non avete potuto vedere a causa della censura

Tutte le scene dei film che non abbiamo potuto vedere, vittime della censura decisa un secolo fa: a questo è dedicata la copertina della Domenica dell'11 agosto. Un numero che prosegue con la Lettera da Qom, la città iraniana laboratorio dell'intercultura, famosa per le sue preziose biblioteche e le settanta scuole teologiche sciite.

La terza puntata del romanzo dell'estate di Adelchi Battista ("L'estate degli inganni") si spinge ai fatti dal 4 al 10 agosto del ‘43, mentre nelle pagine di Letteratura trovano spazio tra l'altro un articolo dedicato agli epigrammi, genere letterario millenario sempre attuale, e una recensione su "Pompei è viva", titolo che in sé dice tutto.

In Scienza si parla del Manifesto con cui David Eagleman invita i neuroscienziati a divulgare il loro sapere, in Economia c'è un focus sulla storia della moneta unica, in Storia un affresco sulla vendetta perpetrata da Luigi XIV ai danni del ministro delle Finanze Nicolas Fouquet.

L'arte: si spazia da un libro su De Chirico a una rassegna dedicata al Vermeer "musicale" a Londra. Per il cinema non manca un articolo sul film di Orson Welles ritrovato a Pordenone. Il lettore potrà poi rivivere la traversata del Rex, la freccia del mare che conquistò nel 1933 il Nastro Azzurro, e gustarsi infine un inedito di Joris-Karl Huysmans.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi