Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2013 alle ore 17:34.

My24
I premi a Pellegrini e Filippi, la replica della Federnuoto

Nel pomeriggio è arrivata la replica della Fin, la Federnuoto. "La Federazione Italiana Nuoto stabilisce ogni anno agonistico, su delibera del Consiglio Federale, una tabella premi a favore degli atleti che si classificano nei primi posti della competizione internazionale principale della stagione stessa. Tali premi considerano tutti i settori agonistici della Federazione e sono diversificati in rapporto al piazzamento dell'atleta.

In tal senso la Federazione Italiana Nuoto ha già erogato agli atleti interessati, i premi relativi ai Mondiali di Roma 2009, Europei di Budapest 2010, Mondiali di Shanghai 2011, Europei di Debrecen 2012 e Olimpiadi di Londra 2012 – spiega la nota pubblicata sul sito Internet della federazione -. Gli importi spettanti agli atleti sono comunicati alla vigilia della manifestazione internazionale di riferimento. Per i recenti Mondiali di Barcellona 2013 ammontano a 35.000 euro per il primo posto, 18.750 euro per il 2° posto, 11.250 euro per 3° posto, 4.000 euro per il 4° posto, 3000 euro per il 5° posto, 2500 euro per il 6° posto, 1500 euro per il 7° posto, 1000 euro per l'8°".

Già, ma perché alla Pellegrini sarebbero andati 3000 euro, mentre alla Filippi 20000? "In ragione dell'andamento finanziario e al fine di premiare ed incentivare le società per i risultati ottenuti dai propri atleti tesserati – scrive ancora la Fin – la Federnuoto ha riconosciuto anche per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 contributi alle società per l'attività di ‘alto livello' riferiti ai risultati dei loro atleti tesserati.

In tal senso vengono adottati parametri oggettivi in considerazione di un eventuale tesseramento per società militari e di assistenza continua presso Centri Federali. Inoltre la Federazione Italiana Nuoto, in ragione di casi particolari, ed in ragione di attività organizzativa o di sostegno di carattere tecnico, logistico e sanitario, può erogare contributi specifici qualora si renda necessario e nell'interesse della Federazione stessa, col fine di poter garantire le condizioni ideali di preparazione e di partecipazione adeguata degli atleti di interesse nazionale".

Tutto chiaro. I 3mila euro a cui fa riferimento la Pellegrini nel suo post su Twitter non sono i premi-medaglia per la doppietta d'oro di Roma 2009. Per quella straordinaria avventura, l'atleta ha già ricevuto il denaro pattuito con la Fin. Si tratta invece di un riconoscimento che sarà versato al Centro federale di Verona per aver ospitato la Pellegrini nella preparazione pre-mondiale. Lo stesso discorso vale per Alessia Filippi. Anche lei ha già ricevuto il compenso per le due medaglie di Roma 2009. I 20mila euro non andranno infatti a lei, bensì all'Aurelia nuoto, la società di cui fa parte e che le ha messo a disposizione le sue strutture nel percorso di avvicinamento all'appuntamento mondiale. Pellegrini, ora i conti tornano?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi