Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2013 alle ore 20:25.

My24
L'influenza aviaria colpisce un allevamento di Ferrara: 128mila galline da abbattere

Colpito un allevamento di galline ovaiole dal virus dell'influenza aviaria. Le analisi sono state fatte dal Centro nazionale di referenza di Padova: si tratta di un ceppo ad alta virulenza del tipo H7. L'allevamento colpito, composto da 128mila galline, è a Ostellato (Ferrara).

Azienda isolata
L'azienda da ieri, quando si è manifestato il sospetto della malattia, è stata immediatamente isolata e sono state già predisposte dall'Ausl di Ferrara e dai Servizi Veterinari della Regione le operazioni di abbattimento, che inizieranno domani.
La Regione ha emanato un'ordinanza per l'attuazione di misure straordinarie previste dalla normativa sanitaria europea e nazionale per il contenimento dell'infezione, il monitoraggio degli allevamenti, per la tutela della salute pubblica, sotto lo stretto coordinamento dell' assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti, dell' assessore all'agricoltura Tiberio Rabboni e della vicepresidente Simonetta Saliera.

Zone di protezione e sorveglianza
Le misure volte alla prevenzione della diffusione del virus prevedono tra l'altro l'istituzione di zone di protezione e sorveglianza dell'area colpita, il censimento di tutte le aziende e degli animali presenti, prelievi e accertamenti sierologici da parte dei veterinari, controlli straordinari su tutto il territorio regionale e la sospensione di fiere e mercati di animali di specie vulnerabili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi