Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2013 alle ore 17:13.

My24
Governo, «un asteroide lo seppellirà». Record per l'eBook di Wu Ming

Seicentosessanta pagine e decine di racconti per raccontare la fine del governo "delle Basse Intese", ovvero l'esecutivo Letta: ma la fine e' sempre identica, con un asteroide che polverizza il presidente del Consiglio, lasciando solo un enorme cratere.

E' #Tifiamoasteroide, un ebook promosso dal collettivo di scrittori Wu Ming (autori di romanzi come "Q", Manituana", "54", e reinventori del romanzo a sfondo storico). Dato alle stampe virtuali in pieno agosto, il libro ha visto un vero boom di download: 65764 in pdf piu' 4602 in epub. Oltre 70.000 libri scaricati, e in pieno agosto, è "un dato impressionante", secondo Wu Ming 1, che ha fornito il dato all'Adnkronos.
Il collettivo, che nel libro firma la postilla finale (i racconti sono stati scritti, e con entusiasmo, da amici, seguaci e lettori dei Wu Ming) ricorda che l'appello alla Rete per i contributi narrativi è del 6 giugno scorso: in appena due mesi, è stata composta un'imponente opera collettiva che finisce sempre nello stesso modo, ma partendo da percorsi narrativi tra i più vari.

"Chi è accorso con entusiasmo a scaricare il libro ha capito benissimo che, come scriviamo nella postilla, la caduta dell'asteroide e' un'allegoria - dice Wu Ming 1-: l'impatto della gigantesca roccia siderale che distrugge le Basse Intese sta per l'esplosione del conflitto sociale che, questo e' il nostro augurio, prima o poi svegliera' a ceffoni un'Italia rassegnata e avvilita".

L'ebook è curato da Mauro Vanetti, che nell'introduzione spiega come nasce l'idea e detta le poche, essenziali regole, anzi l'unica regola: qualsiasi sia l'incipit e lo svolgimento del testo, il finale deve essere identico. Lo riportiamo per esteso. "Dopo il boato assordante, con le orecchie che fischiavano, sentivamo ancora quella musica.Dove fino a un istante prima si trovava Enrico Letta, capo del governo di larghe intese, si apriva una spaventosa voragine. Dall'enorme cratere si levavano nubi di fumo nero".

Tutto nasce da un hashtag, il famoso "cancelletto" che su Twitter identifica un argomento e che, se seguito e ritwittato, determina il successo dello stesso. Ad aver inventato l'hastag in questione è stato uno dei tanti amici del collettivo di scrittori, il milanese Alberto Biraghi, non nuovo a queste iniziative di "rottura" verso la politica tradizionale, fedele e costante fustigatore del Pd e, da ultimo, della giunta "arancione" di Giuliano Pisapia.

L'idea è stata immediatamente fatta propria dai Wu Ming, che l'hanno rilanciata con un tweet: "Compagn*, scatta il contest: scrivete racconti di fantascienza dove un grande meteorite colpisce il governo Letta, e facciamo il free ebook!". Il risultato sono 100 racconti, selezionati da Vanetti, editing a cura di Simona Ardito, Roberto Gastaldo, Natale aka VecioBaeordo, Mauro Vanetti e Alessandro Villari, una copertina esplicita (asteroide e Enrico Letta) di Luigi Farrauto, progetto grafico e impaginazione di Simona Ardito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi