Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2013 alle ore 17:23.

My24
Mykonos (Corbis)Mykonos (Corbis)

Aerei vuoti in decollo per Sharm el Sheik. E migliaia di italiani a terra, con una vacanza da reinventare su mete più sicure dell'Egitto. Lo 'sconsiglio' della Farnesina di volare al Cairo nel clou delle tensioni ha costretto gli operatori turistici ad annullare le partenze per il paese nordafricano, cambiando in corsa le vacanze già prenotate dai clienti. La controfferta è modificare l'itinerario di viaggio, salvando pacchetto e ferie. Ma dove volano, i turisti spiazzati dal blocco delle linee?

Nella top 5 delle seconde scelte spiccano Grecia e Spagna. Tra i clienti Settemari, ad esempio, la bussola è in bilico tra mare Egeo e Baleari: da un lato Cicladi, Mykonos in testa, e le Sporadi Settentrionali, a Sciato. Dall'altro il boom spagnolo di Minorca, a conferma del target giovane dei tanti che avevano prenotato sulla scia dei ribassi. Rotte identiche per i clienti Alpitour. Con una differenza sulle coste spagnole: le Baleari sono scalzate dalle Canarie, compromesso tra l'esoticità "mancata" di un soggiorno in Egitto e una vacanza con tutti i comfort turistici.

Le altre mete? Alcuni puntano sulla Tunisia, come i clienti di Inviaggi. E sull'altra sponda dell'Adriatica si fa strada la Croazia. C'è chi resta in Italia. Futura Vacanze sta indirizzando i viaggiatori in caccia di una settimana sul Mar Rosso tra sud Italia e isole: Puglia, Calabria e Sardegna, da Otranto al Golfo di Squillace. E c'è chi decide comunque di partire per l'Egitto. Il 10% circa dei clienti Settemari ha confermato la partenza, firmando il "manifesto consenso" richiesto dall'agenzia per imbarcarsi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi