Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2013 alle ore 13:07.

My24
Dl fare: online guida alle semplificazioni per cittadini e imprese

Una guida alle semplificazioni per cittadini e imprese, che può essere consultata sul sito del ministero per la Pa e la semplificazione (qui ne correliamo il testo). Il documento contiene la descrizione di semplificazioni, che sono frutto delle attività di misurazione degli oneri burocratici e di consultazione dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni condotte dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Oltre a interventi di carattere generale, per dare certezza ai tempi di conclusione delle pratiche, quali l'indennizzo automatico e forfettario, vengono fornite indicazioni sulle soluzioni - contenute nel provvedimento la cui legge di conversione è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale di ieri - per ridurre i costi burocratici, contribuire a rimettere in moto gli investimenti e agevolare la ripresa in settori chiave quali, ad esempio, l'edilizia. «Le norme sono importanti, ma non bastano: per semplificare occorre cambiare i comportamenti quotidiani delle amministrazioni. Per questo è essenziale - sottolinea il ministro per la Pa e la semplificazione, Gianpiero D'Alia - che cittadini e imprese siano informati delle nuove opportunità che la legge offre loro».

I risparmi previsti
Il decreto del Fare interviene su adempimenti burocratici che hanno un costo stimato (sulla base della misurazione degli oneri realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l'assistenza tecnica dell'Istat) in circa 7,7 miliardi di euro all'anno per le Pmi. Sono già stati quantificati risparmi stimati in circa 500 milioni di euro all'anno. La stima preliminare dei risparmi, spiega una nota del ministero, sarà integrata con la collaborazione delle associazioni imprenditoriali attraverso approfondimenti mirati, anche sulla base dell'esperienza attuativa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi