Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2013 alle ore 12:42.

My24
3BMeteo.com: "Piogge e temporali spezzeranno l'Estate al Centronord, più sole e caldo al Sud" (Ansa)3BMeteo.com: "Piogge e temporali spezzeranno l'Estate al Centronord, più sole e caldo al Sud" (Ansa)

Si apre una lunga fase instabile al Centronord a partire dal Weekend con frequenti rovesci e temporali anche nella prossima settimana” lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara “ un duro colpo inferto ad un'e state ormai senescente da un vortice in discesa sull’Europa centrale, che invierà a più riprese perturbazioni soprattutto sulle regioni settentrionali, ma anche al Centro. Piogge e temporali marceranno da ovest verso est nella giornata di domenica, risultando localmente forti con grandine e raffiche di vento, il tutto accompagnato da un calo delle temperature con clima più fresco. Anche nella nuova settimana sono attesi altri spunti temporaleschi, soprattutto sulle aree montuose, sebbene alternati a parentesi più asciutte e soleggiate.”

Insomma la stagione estiva si farò ora più capricciosa, sarà quindi utile avere l’ombrello a portata di mano, soprattutto i vacanzieri che avranno scelto la montagna.

Andrà decisamente meglio al Sud, con tempo più soleggiato ma soprattutto caldo” prosegue Ferrara di 3bmeteo.com “ venti caldi dal nord Africa manterranno infatti le temperature pienamente estive, localmente superiori ai 30°C. Tuttavia anche sulle regioni meridionali potremo avere qualche occasionale acquazzone o temporale di passaggio, specie sull’Appennino e in Campania già domenica”.

Italia a rischio acquazzoni anche nei primi di settembre” concludono da 3bmeteo.com “ sebbene non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate. L’alta pressione dovrebbe infatti interessarci solo a tratti, lasciando transitare periodicamente correnti più instabili atlantiche. Questo significa tempo in prevalenza soleggiato ma alternato a qualche passaggio temporalesco, in primis sulle aree montuose, il tutto accompagnato da temperature spesso in linea alle medie del periodo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi