Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 agosto 2013 alle ore 17:12.
L'ultima modifica è del 03 novembre 2013 alle ore 16:56.

My24

Un rinoceronte in ottone, un cavallo a dondolo extra large, una sedia leopardata alta un metro e 40 cm., un teschio gigante di triceratopo, un ornitottaro volante, creato nel 1985 per il film diretto da Steven Spielberg, «Il giovane Sherlock Holmes». Sono alcuni degli oggetti in mostra, in questi giorni nella sede londinese di Christie's, all'interno dell'esposizione «Out of the ordinary».

Sarà possibile acquistare alcuni dei curiosi e straordinari oggetti durante l'asta che si svolgerà nella sede di South Kensigton, il prossimo 5 settembre.

Centocinquanta lotti, oggetti rarissimi, alcuni perduti e ritrovati per l'occasione: da 1.000 a 100mila sterline, per tutti i gusti e quasi per ogni tasca. Accanto ad uno stock di maschere di cartapesta e marionette di epoca edoardiana interamente realizzate a mano, una turboventola di una Roll Royce RB211, un paio di stivali da esposizione, big size realizzati nel 1880 per il «Victorian Ivy Brand Exbition Shoes».

Uno dei pezzi più interessanti è sicuramente il 'Cygan', un robot costruito nel 1957 dall'ingegnere italiano Fiorito, negli anni in cui lo Sputnik veniva lanciato nello spazio (si parte da una base d'asta di 8mila euro). Originariamente l'androide si muoveva, camminava, si spostava a destra e a sinistra, alzava le braccia, telecomandato poteva anche trasportare oggetti. Un robot assolutamente innovativo per l'epoca che poteva anche interloquire con le persone, rispondere ai comandi.

Per gli amanti dell'arte contemporanea e del cinema, invece, il 5 settembre sarà battuta all'asta anche la campana del Titanic rubata' al film diretto da Roy Ward Baker, A night to remember (25mila sterline), un set di otto pennelli un tempo appartenuti a Francis Bacon (25mila sterline), due sedie dell'artista finlandese Llmari Tapiovaara, un flipper degli anni '60, un coltello gigante a scatto. Quest'ultimo uno dei pezzi più accessibili, tra le 15 e le 18 sterline.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi