Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2013 alle ore 18:43.

My24
Decadenza di Berlusconi: chi sono i giuristi che hanno scritto la memoria difensiva

Sono ben otto i giuristi scesi in campo a difesa di Silvio Berlusconi che hanno prodotto i sei pareri pro veritate che accompagnano la memoria difensiva del Cavaliere. Gli otto "magnifici" professori, tutti titolari di cattedre di diritto nelle università italiane, saranno sicuramente citati nella battaglia che dal 9 settembre si aprirà nella Giunta delle immunità del Senato tra chi chiederà il ricorso alla Corte Costituzionale e chi si opporrà. Ecco, per ognuno di loro, un breve curriculum.

Giovanni Guzzetta
Nato a Messina il 16 maggio 1966, è costituzionalista e docente ordinario di Diritto pubblico all' Università degli Studi di Tor Vergata a Roma. È stato il principale autore dei tre quesiti referendari sulla legge elettorale per cui si è votato il 21 e 22 giugno 2009. È componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura italiana.

Giorgio Spangher
Nato a Trieste il 16 marzo 1944, è titolare della cattedra di Procedura penale alla "Sapienza", di Roma. È stato anche docente di Diritto penale, Istituzioni di diritto e procedura penale, Diritto penitenziario. Direttore della rivista «Diritto penale e processo», fa parte del comitato scientifico dell'enciclopedia giuridica Treccani e negli ultimi tre anni ha ricoperto lo stesso incarico al Consiglio Superiore della Magistratura.

Antonia Antonella Marandola
Nata a Trieste il 6 ottobre 1968, è professoressa di Procedura Penale all'università di Trieste. È componente della Commissione ministeriale per l'elaborazione di una proposta di interventi in tema di processo penale. È membro dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo penale. È componente del comitato scientifico della Rivista Archivio Penale, dell'Aracne editrice. È componente del comitato scientifico della Rivista La Corte d'Assise, dell'ESI editore.

Roberto Nania
Nato a Lecce il primo gennaio 1950 attualmente ricopre l'insegnamento di Diritto pubblico avanzato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell università di Roma. Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, Comparato e Internazionale. È membro dell'Associazione italiana dei costituzionalisti. Fa parte attualmente della direzione scientifica delle riviste "Nomos" e "Percorsi costituzionali".

Gustavo Pansini
Professore ordinario di Procedura Penale presso l'università di Tor Vergata. Titolare della cattedra di Procedura Penale all'università suor Orsola Benincasa. È direttore responsabile della rivista di diritto e procedura penale Archivio Penale.

Nicolò Zanon
Nato a Torino il 27 marzo 1961, è un avvocato, giurista e docente italiano, professore ordinario di diritto costituzionale alla Statale di Milano. Nel luglio 2010, è stato eletto, su indicazione del Pdl, membro del Csm con 712 voti, risultando il componente laico più votato.

Beniamino Caravita
Nato a Roma il 19 aprile 1954 è ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche, dell'Università "La Sapienza" di Roma. Chairman dello Studio legale Caravita di Toritto & Associati. Avvocato dal 1981, Cassazionista dal 1992, esercita davanti a tutte le giurisdizioni superiori (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Corte di Giustizia delle Comunità Europee) e in sede arbitrale. È componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.

Giuseppe De Vergottini
Nato a Pisa il 18 ottobre 1936. Dal 1974 titolare della Cattedra di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. È membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti di cui è socio fondatore. È presidente onorario dell associazione di Diritto Costituzionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi