Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2013 alle ore 23:01.

My24
(Reuters)(Reuters)

Quattro giornalisti della tv satellitare al-Jazeera English sono stati arrestati al Cairo. Lo ha riferito la stessa emittente, spiegando che il corrispondente Wayne Hay, il cameraman Adil Bradlow e i producer Russ Finn e Baher Mohammed sono stati arrestati martedi' scorso. In una nota, l'emittente sostiene che gli arresti rientrano in "una campagna contro al-Jazeera", accusata di spalleggiare gli islamici che sostengono il presidente deposto Mohamed Morsi.

Il Governo egiziano ad interim ha chiesto alle autorità competenti di procedere con la chiusura della tv 'al-Jazeera Misr', filiale egiziana all-news della nota emittente del Qatar, accusata di essere megafono dei Fratelli Musulmani. Lo scrive il sito del quotidiano 'al-Masry al-Youm', secondo il quale i responsabili dei dicasteri per gli Investimenti, la Comunicazione e l'Informazione hanno diramato un comunicato in cui giustificano la chiusura della tv qatariota con "la mancanza della licenza per operare nel Paese, nonché con l'assenza di un valido codice deontologico".

I ministri hanno spiegato nel loro comunicato che la richiesta di mettere in atto la chiusura della Tv al-Jazeera Misr risale alla seduta del consiglio del ministri del 15 agosto, in cui si chiedeva "alle autorita' interessate di intraprendere azioni legali nei confronti dell'emittente televisiva in Egitto, perche' rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale".

La polizia egiziana ha arrestato oggi Mohammed Beltagi, ex parlamentare e uno dei pochi dirigenti dei Fratelli Musulmani ancora a piede libero, e Kahled al-Azhari, ex ministro del Lavoro nel governo del deposto presidente Mohammed Morsi. La repressione delle autorità egiziane nei confronti della dirigenza dell'organizzazione islamica sembra aver indebolito le capacità di mobilitazione della Fratellanza: negli ultimi giorni infatti le manifestazioni pro-Morsi si sono fatte meno frequenti e vi partecipa un numero assai minore di dimostranti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi