Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2013 alle ore 15:34.

My24
Medicina, architettura ed economia, ecco le date dei test in tutta Italia - Prova il test

Il ghiaccio lo ha spezzato ieri il San Raffele. Oggi è toccato alla Bocconi. E da settembre in poi, via alla carrellata di test di ammissione nelle università statali: da medicina ad architettura, da ingegneria a biotecnologia. Agosto è agli sgoccioli, e i neodiplomati che hanno scelto una facoltà a numero programmato tornano sui banchi per il primo esame dell'anno. Quella che conta di più. Vediamo dove e quando si svolgeranno i test, facoltà per facoltà.

Medicina, Odontoiatria, Veterinaria

Per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, la data nazionale è fissata al 9 settembre. Fanno eccezione gli atenei privati: il San Raffaele, che lo ha svolto ieri per Medicina, apre i battenti domani per il test di Odontoiatria. E alla Cattolica di Roma, i 52 posti per il corso di laurea in Medicine and Surgery si giocheranno con l'esame del 16 settembre. Le posizioni accessibili su scala nazionale, nelle facoltà pubbliche, sono 10.167, più 591 per gli studenti stranieri. I corsi di laurea in Medicina Veterinaria selezioneranno i propri studenti il 3 di settembre, con 832 posizioni aperte.

Professioni Sanitarie

L'accesso alle professioni sanitarie si gioca tra gli atenei pubblici e tre istituti privati. Il Campus Bio-Medico di Roma e il San Raffaele di Milano hanno svolto i test, rispettivamente, ieri e martedì. Chi si è iscritto a una statale aspetterà fino al 4 settembre, quelli che hanno optato (anche, o solo per) la Cattolica saranno esaminati un giorno prima, il 3.

Biologia, Biotecnologia, Farmacia

Per Biologia è previsto l'esame di ammissione all'Università di Parma il 3 di settembre. Quanto a Biotecnologia, test in vista al San Raffaele il 3 di settembre, alla Statale di Milano il 5 settembre, a Palermo il 6 settembre e a Parma l'11 settembre. Le stesse università, a eccezione del San Raffaele, propongono un corso di laurea in Farmacia a numero programmato: test a Milano il 6 di settembre, a Palermo il 5, a a Parma il 13 con la "new entry" di Pisa il 18.

Architettura, Design, Ingegneria

Gli aspiranti architetti segnano sul calendario una data unica, al 10 di settembre. Chi tenta la strada del design al Politecnico di Milano e non ha preso in considerazione l'esame del 25 luglio, può tentare il 6. L'infornata di neoingegneri nelle facoltà italiane è iniziata oggi al Politecnico, e proseguirà tra domani e la seconda sessione del 2-3 settembre. Il 3 si uniscono al test tutti gli altri atenei, da Bologna a Napoli.

Economia

Al Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso) di economia hanno aderito una quindicina di facoltà tra nord, centro e sud. Il test è previsto per l'11 settembre. Segue di un giorno Palermo, il 12. Il test di ingresso alla Luiss, nella sessione estiva, è fissato al 3 settembre.

Psicologia, Formazione Primaria

Chi ha scelto Padova, ha svolto oggi l'esame di ammissione al corso di laurea in Psicologia. In alternativa, esami in arrivo a Parma il 4 settembre e a Palermo il 9. Scienze della Formazione Primaria fissa il suo spartiacque su scala nazionale il 17 settembre.

Chimica

Milano, Parma e Palermo a offrono corsi di studio ad accesso programmato anche per i corsi di laurea triennale in Chimica. Milano e Parma aprono le selezioni nella giornata del 10; Palermo anticipa di quattro giorni, al 6 di settembre.

Scienze Naturali, Scienze Motorie

Più di 20 università, incluse la Bicocca di Milano, Bologna e Torino hanno aderito al Cisia per la facoltà di Scienze Naturali: esame il 10 settembre. Il test di ammissione a Scienze Motorie è previsto nella sola Università di Parma una settimana dopo, il 17.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi